Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
BOOM! E' esplosaaaaa!!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: BOOM! E' esplosaaaaa!!! (/showthread.php?tid=2070)

Pagine: 1 2


BOOM! E' esplosaaaaa!!! - crc_error - 27-07-2012

Aiutoooo!!

Me n'è esplosa una!

Aiuto!! Prima che mi arrestino come terrorista e mi spediscano a Guantanamo!!! Tongue

Oggi scendo in cantina e sento un gran odore di birra, controllo la "produzione" e trovo l'origine! Una bottiglia al centro del gruppo si è spaccata!!

Sarà stato un caso isolato (chessò un difetto nel vetro) oppure tutte sono a rischio "boom"?

Devo applicare un etichetta con scritto: "maneggiare con cura" Angel oppure posso stare tranquillo?

E pensare che gli mancavano solo 2 gg alle 3 settimane! :'(

La birra è una Mild Ale fatta con 1kg di estratto amber (beermalt di birramia) + 300 gr di zucchero bianco + 300 gr di miele millefiori.

Quando ho imbottigliato ho sciolto 5 o 6 ( non ricordo dovrei controllare) gr per litro di zucchero bianco direttamente nel fermentatore.

Sta fermentando in bottiglia a quasi 23 gradi


Aiuuuuutoooo!!

Ciaooo


RE: BOOM! E' esplosaaaaa!!! - SukkoPera - 27-07-2012

Bottiglia difettosa oppure troppo zucchero per il priming. La prossima volta usa uno dei vari siti per calcolare la giusta dose di zucchero da usare.

Ma ogni tanto capita, se è solo una non preoccuparti! Smile


RE: BOOM! E' esplosaaaaa!!! - crc_error - 27-07-2012

Per il priming ho sciolto lo zucchero nel fermentatore e per il calcolo ho usato la tabella riportata nelle istruzioni che dava appunto 5-6 gr litro..

Speriamo sia solo un caso...

Grazie

Ciaoo


RE: BOOM! E' esplosaaaaa!!! - SukkoPera - 27-07-2012

Eh, ma a seconda della temperatura di fermentazione può esserne necessario meno. Dai, ad esempio, un'occhiata qua: http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php.


RE: BOOM! E' esplosaaaaa!!! - alessandro3 - 27-07-2012

ti consiglio di lasciare più spazio tra l'una e l'altra. certe volte l'esplosione di una sola bottiglia può creare un effetto a catena e farne scoppiare delle altre!
per il resto se è solo una.. può capitare, personalmente non mi è mai successo ma ad altri che conosco si...


RE: BOOM! E' esplosaaaaa!!! - crc_error - 27-07-2012

(27-07-2012, 02:07 )SukkoPera Ha scritto:  Eh, ma a seconda della temperatura di fermentazione può esserne necessario meno. Dai, ad esempio, un'occhiata qua: http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php.

Non lo sapevo...
Grazie per il link! Birra07

(27-07-2012, 03:03 )alessandro3 Ha scritto:  ti consiglio di lasciare più spazio tra l'una e l'altra. certe volte l'esplosione di una sola bottiglia può creare un effetto a catena e farne scoppiare delle altre!
per il resto se è solo una.. può capitare, personalmente non mi è mai successo ma ad altri che conosco si...

All'inizio lasciavo spazio (più o meno quello occupato da una bottiglia) per separare la "produzione" ma visto che finora non è mai successo niente questa volta sono andato via liscio..

Visto che è esplosa solo quella può essere che magari era troppo piena? ( o più piena delle altre...) ?


RE: BOOM! E' esplosaaaaa!!! - PRESIDENTE - 28-07-2012

le bottiglie esplodono quando la fermentazione non è stata ultimata.


RE: BOOM! E' esplosaaaaa!!! - Tmassimo500 - 28-07-2012

Se non sbaglio sono bottiglie di birre commerciali, di per se più leggere e meno spesse, che potrebbero essere state maneggiate senza troppa cura, magari quella bottiglia era stata sbattuta durante il trasporto/vendita.


RE: BOOM! E' esplosaaaaa!!! - crc_error - 28-07-2012

(28-07-2012, 01:05 )PRESIDENTE Ha scritto:  le bottiglie esplodono quando la fermentazione non è stata ultimata.

Cosa intendi? La fermentazione in bottiglia o imbottigliamento precoce?
Le densità iniziale e finale erano ok e domani sono 3 settimane giuste dall'imbottigliamento..

(28-07-2012, 01:19 )Tmassimo500 Ha scritto:  Se non sbaglio sono bottiglie di birre commerciali, di per se più leggere e meno spesse, che potrebbero essere state maneggiate senza troppa cura, magari quella bottiglia era stata sbattuta durante il trasporto/vendita.

Avevo finito quelle col tappo in ceramica così o riutilizzato le bottiglie verdi di Carlsberg,Becks e heineken che avevo in giro.

Sicuramente non sono bottiglie nuove dato che le ho riutilizzate almeno 3 o 4 volte.
Visto che ne è saltata solo una, è lo stesso dubbio che è venuto a me. Bottiglia in qualche modo difettosa o che si è "guastata"...

Ciaoo


BOOM! E' esplosaaaaa!!! - toscanos - 28-07-2012

(28-07-2012, 09:46 )crc_error Ha scritto:  Cosa intendi? La fermentazione in bottiglia o imbottigliamento precoce?
Le densità iniziale e finale erano ok e domani sono 3 settimane giuste dall'imbottigliamento..


Avevo finito quelle col tappo in ceramica così o riutilizzato le bottiglie verdi di Carlsberg,Becks e heineken che avevo in giro.

Sicuramente non sono bottiglie nuove dato che le ho riutilizzate almeno 3 o 4 volte.
Visto che ne è saltata solo una, è lo stesso dubbio che è venuto a me. Bottiglia in qualche modo difettosa o che si è "guastata"...

Ciaoo

Le bottiglie verdi sono sciogliate per utilizzarle troppo chiare.
Può darsi che la bottiglia era un po' difettosa.
Dove li tieni etra luce?