Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
FORTE ODORE - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: FORTE ODORE (/showthread.php?tid=1924)

Pagine: 1 2


FORTE ODORE - Marcomukka81 - 25-06-2012

Buongiorno a tutti, sono alla mia prima cotta, ho cominciato con una cooper pils con aggiunta di 1kg di zucchero.
Ho cercato di seguire il più fedelmente possibile la procedura, ora il gorgogliatore borbotta che è un piacere ma emana un forte odore davvero poco piacevole.
E' troppo alta la temperatura esterna (circa 28 gradi)?
e' possibile che si sia contaminata?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
Ciao


RE: FORTE ODORE - sakurambo - 25-06-2012

28 sono un po tantini...non so che lievito usi ma in genere lavorano fino a 24 gradi, 25 sei al limite...se all'esterno ai 28 gradi, durante la fase tumultuosa, il mosto arriva circa a 30...tantissimi...metti delle bottiglie ghiacciate vicino al fermentatore per abbassare la temperatura o avvolgilo con una maglietta bagnata...


RE: FORTE ODORE - toscanos - 25-06-2012

(25-06-2012, 01:25 )Marcomukka81 Ha scritto:  Buongiorno a tutti, sono alla mia prima cotta, ho cominciato con una cooper pils con aggiunta di 1kg di zucchero.
Ho cercato di seguire il più fedelmente possibile la procedura, ora il gorgogliatore borbotta che è un piacere ma emana un forte odore davvero poco piacevole.
E' troppo alta la temperatura esterna (circa 28 gradi)?
e' possibile che si sia contaminata?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
Ciao

Cerca di abbassare la temperatura, 28 gradi non vanno bene. Il lievito rilascerà aromi non graditi.


RE: FORTE ODORE - Marcomukka81 - 25-06-2012

Avvolto in maglietta bagnata e ventilatore puntato adesso 26 gradi costanti. Equesto odore e' normale?


FORTE ODORE - toscanos - 25-06-2012

(25-06-2012, 02:45 )Marcomukka81 Ha scritto:  Avvolto in maglietta bagnata e ventilatore puntato adesso 26 gradi costanti. Equesto odore e' normale?

che tipo di odore fa?


RE: FORTE ODORE - Marcomukka81 - 25-06-2012

Un'odore di zolfo (uova marce) misto carne andata a male.


RE: FORTE ODORE - toscanos - 25-06-2012

(25-06-2012, 03:43 )Marcomukka81 Ha scritto:  Un'odore di zolfo (uova marce) misto carne andata a male.

Odore di zolfo (uova marce) Alcuni ceppi di lievito, soprattutto quelli a bassa fermentazione, possono produrre durante la fase di fermentazione primaria sgradevoli aromi di zolfo. Questo fatto può essere normale e la fase di maturazione provvederà a eliminare tale caratteristica. In altri casi tuttavia, il problema è dato da infezioni batteriche o da autolisi del lievito. Per risolvere, provare a allungare la maturazione, se il lievito è a bassa fermentazione, o travasare per eliminare i sedimenti di lievito problematico.


RE: FORTE ODORE - sakurambo - 25-06-2012

(25-06-2012, 04:28 )toscanos Ha scritto:  Odore di zolfo (uova marce) Alcuni ceppi di lievito, soprattutto quelli a bassa fermentazione, possono produrre durante la fase di fermentazione primaria sgradevoli aromi di zolfo. Questo fatto può essere normale e la fase di maturazione provvederà a eliminare tale caratteristica. In altri casi tuttavia, il problema è dato da infezioni batteriche o da autolisi del lievito. Per risolvere, provare a allungare la maturazione, se il lievito è a bassa fermentazione, o travasare per eliminare i sedimenti di lievito problematico.
Questo è scritto nel libro" la tua birra fatta in casa" edizioni fag Milano...libro del quale ti consiglio vivamente l'acquisto, perché ti aiuta in molteplici situazioni Smile


RE: FORTE ODORE - toscanos - 25-06-2012

(25-06-2012, 04:39 )sakurambo Ha scritto:  Questo è scritto nel libro" la tua birra fatta in casa" edizioni fag Milano...libro del quale ti consiglio vivamente l'acquisto, perché ti aiuta in molteplici situazioni Smile

esatto


RE: FORTE ODORE - Marcomukka81 - 25-06-2012

ho cercato di documentarmi leggendo dai vari forum e chiedenda al negoziante che mi ha venduto il kit, mi sto rendendo conto che l'argomento "birra fatta in casa" è più vasto di quanto potessi mai immaginare.
Mia procurerò sicuramente il libro grazie per la dritta....
Comunque mi consigliate di travasare subito o aspetto che il gorgolio diminusca? adesso stà borbottando di brutto! l'ho fatta sabato 23...