Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Rubinetto Pentolone 50 lt. - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rubinetto Pentolone 50 lt. (/showthread.php?tid=1684)



Rubinetto Pentolone 50 lt. - ermajio - 21-05-2012

Ragazzi mi è appena arrivata l'email dell'avvenuta spedizione del pentolone da 50 lt in acciaio inox.
Volevo chiedervi per quanto riguarda il rubinetto che in un certo senso andrà a contatto con alte temperature c'è qualcosa di specifico o devo saldarlo??
Attendo ansioso le vostre risposte!!!


RE: Rubinetto Pentolone 50 lt. - bac - 21-05-2012

(21-05-2012, 07:05 )ermajio Ha scritto:  Ragazzi mi è appena arrivata l'email dell'avvenuta spedizione del pentolone da 50 lt in acciaio inox.
Volevo chiedervi per quanto riguarda il rubinetto che in un certo senso andrà a contatto con alte temperature c'è qualcosa di specifico o devo saldarlo??
Attendo ansioso le vostre risposte!!!

Io ho tutte le saracinesche saldate però ho pareti da 2 mm e fondo da 4 mm di spessore, la saldatura è da preferire ma non del rubinetto che deve essere asportabile e smontabile per le pulizie. Quello che va saldato è un manicotto filettato dello stesso passo del rubinetto o saracinesca però bisogna vedere che spessori hai. Ti sconsiglio di mettere rubinetti, metti saracinesche a sfera.
Ciao bac


RE: Rubinetto Pentolone 50 lt. - ermajio - 21-05-2012

(21-05-2012, 08:48 )bac Ha scritto:  Io ho tutte le saracinesche saldate però ho pareti da 2 mm e fondo da 4 mm di spessore, la saldatura è da preferire ma non del rubinetto che deve essere asportabile e smontabile per le pulizie. Quello che va saldato è un manicotto filettato dello stesso passo del rubinetto o saracinesca però bisogna vedere che spessori hai. Ti sconsiglio di mettere rubinetti, metti saracinesche a sfera.
Ciao bac

Grazie bac per la pronta risposta... e complimenti per l'impianto che hai... veramente spettacolare!!

(21-05-2012, 08:48 )bac Ha scritto:  Io ho tutte le saracinesche saldate però ho pareti da 2 mm e fondo da 4 mm di spessore, la saldatura è da preferire ma non del rubinetto che deve essere asportabile e smontabile per le pulizie. Quello che va saldato è un manicotto filettato dello stesso passo del rubinetto o saracinesca però bisogna vedere che spessori hai. Ti sconsiglio di mettere rubinetti, metti saracinesche a sfera.
Ciao bac

Grazie bac per la pronta risposta... e complimenti per l'impianto che hai... veramente spettacolare!!


RE: Rubinetto Pentolone 50 lt. - ermajio - 23-05-2012

Oggi ragazzi è arrivata la pentola presa dalla Germania per la costruzione del mio impianto AG.
La pentola è quella descritta a questa inserzione:

/*Link rimosso - ART 7 regolamento */

Veramente un ottimo prodotto molto curato e di robusta fabbricazione... lo consiglio vivamente!!


RE: Rubinetto Pentolone 50 lt. - FJF - 07-02-2013

(21-05-2012, 08:48 )bac Ha scritto:  Io ho tutte le saracinesche saldate però ho pareti da 2 mm e fondo da 4 mm di spessore, la saldatura è da preferire ma non del rubinetto che deve essere asportabile e smontabile per le pulizie. Quello che va saldato è un manicotto filettato dello stesso passo del rubinetto o saracinesca però bisogna vedere che spessori hai. Ti sconsiglio di mettere rubinetti, metti saracinesche a sfera.
Ciao bac

perdonate l'ignoranza, cosa sono le saracinesche a sfera !? Grazie ! !


RE: Rubinetto Pentolone 50 lt. - bac - 07-02-2013

Le saracinesce a sfera hanno una totale apertura con una rotazione di 90 gradi mentre quelle a lama (con volantino rosso) hanno una totale apertura con circa dieci giri ma di solito sono in ottone ed ingrassate mentre le prime le trovi in inox (maninco blu) e di bello hanno che sono completamente smontabili in ogni loro pezzo.
Unica pecca costicchiano però sono eterne.
Ciao. bac


RE: Rubinetto Pentolone 50 lt. - FJF - 11-02-2013

Grazie mille ! !