Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Quantità acqua infusione grani speciali - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Quantità acqua infusione grani speciali (/showthread.php?tid=13811)

Pagine: 1 2


Quantità acqua infusione grani speciali - AbbeyRoad - 24-01-2017

Salve a tutti ragazzi! Io faccio cotte da 40 litri finiti di birra e parto con un volume di mosto pre-boil pari a 50 litri. Quanta acqua dovrei utilizzare per l'infusione dei grani speciali (mai altre 2 Kg a cotta)? io fin'ora li ho messi in infusione con quasi tutta l'acqua necessaria per la cotta (45 litri circa), ho sbagliato? Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Buona birra a tutti!


RE: Quantità acqua infusione grani speciali - vrantist - 24-01-2017

La cosa più anomala secondo me, non è tanto mettere i grani in così tanti litri d'acqua... è proprio bollire tutto quel mosto. Uno dei vantaggi dell'E+G è poter fare bollitura concentrata e semplificarsi la vita anche per il raffreddamento, potendo aggiungere acqua fredda.
Per quanto riguarda la tua domanda, la cosa più saggia è fare l'infusione con 2-3 litri d'acqua per chilo di grani speciali, anche se non credo ci siano forti controindicazioni nell'usare tutta quell'acqua.


RE: Quantità acqua infusione grani speciali - Mario61 - 24-01-2017

Avevo letto che con troppa acqua si diluiscono gli enzimi.


Quantità acqua infusione grani speciali - vrantist - 24-01-2017

(24-01-2017, 09:35 )Mario61 Ha scritto:  Avevo letto che con troppa acqua si diluiscono gli enzimi.

Ma è E+G ;-)


RE: Quantità acqua infusione grani speciali - layne - 26-01-2017

Bertinotti propone 0,5 lt di acqua ogni 100 gr di grani speciali. La questione è legata anche al PH dell'acqua: se troppo diluti il PH aumenta e l'apporto dei grani è minore


RE: Quantità acqua infusione grani speciali - AbbeyRoad - 26-01-2017

Potrei fare l'infusione dei grani a parte in un'altra pentola, rispettando le dosi proposte da Bertinotti e, nel frattempo, riscaldare l'acqua nella pentola di bollitura.


RE: Quantità acqua infusione grani speciali - layne - 26-01-2017

(26-01-2017, 01:46 )AbbeyRoad Ha scritto:  Potrei fare l'infusione dei grani a parte in un'altra pentola, rispettando le dosi proposte da Bertinotti e, nel frattempo, riscaldare l'acqua nella pentola di bollitura.

Questa è la procedura che ho sempre seguito. Così risparmi pure tempo, sia perchè devi riscaldare solo poca acqua per l'infusione, sia perchè nel frattempo nella parte restante dell'acqua che porti ad ebollizione puoi sciogliere estratti e gli altri fermentabili


RE: Quantità acqua infusione grani speciali - drew972 - 27-01-2017

Sarebbe sbagliato usare l'acqua usata per l'infusione dei grani speciali (con rabbocco fino a 10/12 litri) per effettuare la bollitura del mosto e del luppolo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


RE: Quantità acqua infusione grani speciali - giuseppes - 27-01-2017

(27-01-2017, 02:42 )drew972 Ha scritto:  Sarebbe sbagliato usare l'acqua usata per l'infusione dei grani speciali (con rabbocco fino a 10/12 litri) per effettuare la bollitura del mosto e del luppolo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

No,  è  così  che si procede.


RE: Quantità acqua infusione grani speciali - layne - 27-01-2017

(27-01-2017, 02:42 )drew972 Ha scritto:  Sarebbe sbagliato usare l'acqua usata per l'infusione dei grani speciali (con rabbocco fino a 10/12 litri) per effettuare la bollitura del mosto e del luppolo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

E' proprio l'acqua usata per l'infusione che devi usare. Altrimenti cosa vorresti usare?