Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Chemipro oxi info - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Chemipro oxi info (/showthread.php?tid=12972)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: Chemipro oxi info - Lo Zingaro - 19-09-2016

Io non le riciclo, le prendo nuove da MrMalt e non le lavo.
Prima, quando le riciclavo, ho iniziato anche io la macumba dove lavavo tutto con candeggina etc. etc.
Sono passato poi al risciacquo con acqua calda subito dopo la bevuta+sgocciolatoio e basta , mi sono trovato bene.
Al limite le bottiglie che mostravano ancora segni di sporcizia le eliminavo durante l'imbottigliamento.
Grazie al Cielo nessuna infezione.


RE: Chemipro oxi info - Odin - 19-09-2016

(19-09-2016, 12:12 )Mario61 Ha scritto:  Sul serio ?
Altri Hb che non sanitizzano le bottiglie ? Con quali risultati ?
Perchè se è davvero inutile.....
Ciao
Mario
Eccomi sanitizzo solo i fermentatori le bottiglie le lavo normalmente quando le svuoto e poco prima di riempirle


RE: Chemipro oxi info - gianry - 19-09-2016

(19-09-2016, 11:20 )Lo Zingaro Ha scritto:  Io non le riciclo, le prendo nuove da MrMalt e non le lavo.
Prima, quando le riciclavo, ho iniziato anche io la macumba dove lavavo tutto con candeggina etc. etc.
Sono passato poi al risciacquo con acqua calda subito dopo la bevuta+sgocciolatoio e basta , mi sono trovato bene.
Al limite le bottiglie che mostravano ancora segni di sporcizia le eliminavo durante l'imbottigliamento.
Grazie al Cielo nessuna infezione.

Io le riciclate sciacquo con acqua calda e un po' di detersivo piatti e poi uso Oxy con avvinatore.


RE: Chemipro oxi info - giuseppes - 19-09-2016

Personalmente credo che sia giusto consigliare a chi è agli inizi o ha poca esperienza la procedura "standard" di sanificare le bottiglie, poi con l'esperienza ognuno fà le proprie scelte e valutazioni. Nel mio caso che utilizzo tutte bottiglie di mie vecchie produzioni o svuotate da me Big Grin, le lavo subito con acqua calda, le lascio asciugare e le metto via, proverò al prossimo imbottigliamento, come consigliato dai buon Vrantist, Zingaro ed Odin a non sanificarle, una veloce passata di acqua calda e via e vediamo che succede.


RE: Chemipro oxi info - ALLIEVO BIRRAIO - 19-09-2016

(19-09-2016, 12:12 )Mario61 Ha scritto:  Sul serio ?
Altri Hb che non sanitizzano le bottiglie ? Con quali risultati ?
Perchè se è davvero inutile.....
Ciao
Mario

Meglio perdere 30 minuti e passare oxi anche nelle bottiglie.


RE: Chemipro oxi info - scrondo - 19-09-2016

(19-09-2016, 09:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio perdere 30 minuti e passare oxi anche nelle bottiglie.
Vangelo....


RE: Chemipro oxi info - Chicowolf - 25-12-2016

Salve ragazzi!
Una curiosità. Se preparo uno spruzzino con dell'acqua e dell'oxi per sanitizzare il rubinetto, secondo voi l'oxi perde di efficacia col tempo disciolto in acqua? Oppure è meglio usare qualcosa di di già preparato?


Chemipro oxi info - vrantist - 25-12-2016

(25-12-2016, 10:15 )Chicowolf Ha scritto:  Salve ragazzi!
Una curiosità. Se preparo uno spruzzino con dell'acqua e dell'oxi per sanitizzare il rubinetto, secondo voi l'oxi perde di efficacia col tempo disciolto in acqua? Oppure è meglio usare qualcosa di di già preparato?


Va bene con oxi. Poi chiudi il rubinetto con la pellicola o alluminio per un maggiore isolamento.


RE: Chemipro oxi info - ALLIEVO BIRRAIO - 26-12-2016

Meglio non usare pellicole sul rubinetto, si creano muffe!


Chemipro oxi info - vrantist - 26-12-2016

Non lo sapevo. Allora vai di alluminio che va benissimo. Prima sanitizzato con oxi.