Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Chemipro oxi info - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Chemipro oxi info (/showthread.php?tid=12972)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: Chemipro oxi info - Tarma - 18-08-2016

Acqua va benissimo...


RE: Chemipro oxi info - christiantilt - 18-08-2016

Io metto della grappa da discount (credo) che ho trovato in un cesto natalizio di qualche anno fa. Visto che fa ***** la riciclo così


Chemipro oxi info - vrantist - 18-08-2016

Ma la grappa col tempo non tende ad evaporare? La mischi con l'acqua?


RE: Chemipro oxi info - christiantilt - 18-08-2016

No la metto liscia, ne evapora pochissima


RE: Chemipro oxi info - America - 18-09-2016

(09-05-2016, 11:36 )giuseppes Ha scritto:  L'importante è che resti a contatto i minuti  previsti per la sanitizzazione.

Volevo fare una domanda appunto sui minuti a contatto. Sulla confezione riporta 2/5 minuti tempo di contatto, ma cosa si intende esattamente.
Facendo un esempio nella sanitizzazione delle bottiglie (già lavate precendentemente) la bottiglia deve stare immersa nell'oxi per il tempo previsto? O posso fare un risciaquo con avvinatore e poi mettere a gocciolare?


RE: Chemipro oxi info - Mario61 - 18-09-2016

Io sciacquo le bottiglie (che conservo pulite) con acqua di rubinetto molto calda, passaggio con avvinatore riempito con oxi caldo (5-6 schizzettoni per quelle da 0,5, una decina per quelle da 1 L) e metto a scolare sullo scolabottiglie (al quale ho pulito i ganci, o come si chiamano, con acqua calda e poi sanificati con spruzzino + oxi). Mentre le bottiglie scolano, ultimo travaso e priming nel fermentatore.
E' lungo ed abbastanza noioso, ma sino ad ora mi sono trovato bene.
Ciao
Mario


RE: Chemipro oxi info - America - 18-09-2016

Anche io fino ad ora ho fatto cosi piu o meno solo che usavo il metabisolfito.

Grazie per la risposta


RE: Chemipro oxi info - giuseppes - 18-09-2016

Chiaramente tenerle in ammollo ti garantisce il contatto con tutte le superfici da sanitizzare, ma non è sempre pratico farlo nel nostro ambito e nel caso delle bottiglie anche io seguo pari pari la procedura del buon Mario e finora 0 problemi.


Chemipro oxi info - vrantist - 18-09-2016

Io non sanitizzo più le bottiglie da una decina di cotte, ossia circa 300-350 bottiglie solo lavate. Zero infezioni. Ma ditemi se vale veramente la pena questa fatica???? Io proprio non vi capisco ;-)


RE: Chemipro oxi info - Mario61 - 19-09-2016

(18-09-2016, 10:27 )vrantist Ha scritto:  Io non sanitizzo più le bottiglie da una decina di cotte, ossia circa 300-350 bottiglie solo lavate. Zero infezioni. Ma ditemi se vale veramente la pena questa fatica???? Io proprio non vi capisco ;-)

Sul serio ?
Altri Hb che non sanitizzano le bottiglie ? Con quali risultati ?
Perchè se è davvero inutile.....
Ciao
Mario