Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Luppolo in superficie - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Luppolo in superficie (/showthread.php?tid=12728)

Pagine: 1 2 3


Luppolo in superficie - Another Pint - 06-01-2016

Ciao ragazzi,
sto fermentando il mio primo kit con una Open Baladin Amber. Ho seguito le istruzioni e in fase di primo travaso ho aggiunto il luppolo senza mescolare.
A distanza di 4 giorni, guardando il fermentatore in trasparenza, mi sembra che il luppolo sia rimasto in superficie. E' normale?
Il gorgogliatore era bello allegro e solo da un paio di giorni ha cominciato a rallentare, in vista dell'imbottigliamento mi devo aspettare residui di luppolo nelle bottiglie?
Forse il Crash Cooling (facoltativo nelle istruzioni) aiuterebbe ma non sono attrezzato per farlo!

Grazie
Fabio


RE: Luppolo in superficie - ALLIEVO BIRRAIO - 06-01-2016

Se è in coni è normale. Anche in pellet si potrebbe avere questo problema, ma tende andare sul fondo.


RE: Luppolo in superficie - frapeo - 06-01-2016

Anche io ho fatto quel kit a metà novembre.
Amici del forum mi hanno consigliato di inserire nel sacchetto dei luppoli un cucchiaino inox in modo che il gli stessi stessero sul fondo.


RE: Luppolo in superficie - Paul - 06-01-2016

Pellet o coni?

I pellet mano a mano che si sciolgono dovrebbero depositatsi. Col travaso pre-imbottigliamento ne togli una gran parte ma il rischio di portarsi qualcosa nelle bottiglie c'è.

Se troppo, l'eventuale problema è di avere un amaro ed un erbaceo non voluto


RE: Luppolo in superficie - Another Pint - 06-01-2016

Era in pellet! quindi mi consigliate un secondo travaso?


RE: Luppolo in superficie - ALLIEVO BIRRAIO - 06-01-2016

A che temperatura sei?


RE: Luppolo in superficie - Paul - 06-01-2016

Il travaso prima di imbottigliare è fondamentale


RE: Luppolo in superficie - eligen - 06-01-2016

(06-01-2016, 08:27 )Another Pint Ha scritto:  Era in pellet! quindi mi consigliate un secondo travaso?

Si, un secondo travaso è comunque consigliato in modo da potere fare il priming con un mosto più "pulito". Per evitare di portare in bottiglia eventuali residui di luppolo, potresti mettere alla estremità libera del tubo di travaso una retina a maglia fine opportunamente sanificata.

Per curiosità, hai usato una sola bustina di lievito ? Hai misurato OG e FG ? Grazie.


RE: Luppolo in superficie - frapeo - 06-01-2016

Nella ricetta che ho trovato io nel kit il crash cooling di 15/20 giorni non lo dava come facoltativo.
A quel tempo anche io avevo difficoltà a farlo ma avendo un grosso frigo sono riuscito a infilarcelo per una settimana e mi sembra di avere ottenuto un buon risultato.


RE: Luppolo in superficie - ALLIEVO BIRRAIO - 06-01-2016

Bisogna sempre avere pazienza, tenendo anche una temperatura bassa intorno ai 15 gradi, si avrà una birra pulita, questione solo di tempo.