Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Baladin Amber crash cooling - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Principianti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=33)
+---- Discussione: Baladin Amber crash cooling (/showthread.php?tid=12337)

Pagine: 1 2 3


Baladin Amber crash cooling - frapeo - 12-10-2015

Nella ricetta indica che dopo il travaso e aggiunto il dry-hopping il fermentatore va portato alla temperatura di 4-5° per il crash cooling per 15/20 giorni prima di imbottigliare.
Possibile così tanto tempo?
Ancora non sono organizzato per tali temperature.
Per periodi brevi posso, eliminando un paio di mensole, usare il frigo in cucina che è abbastanza capiente ma per due settimane credo sia impossibile.
Leggendo sul forum ho trovato che il crash cooling ha durata molto inferiore e anche il "Bertinotti" parla di trasferire il fermentatore in luogo freddo 4 - 8° per un paio di giorni prima di imbottigliare.
Consigli?


Baladin Amber crash cooling - vrantist - 12-10-2015

Quella è praticamente una lagerizzazione. Tu fai quello che puoi. Occhio alla temperatura e non farlo congelare, cosa non impossibile in alcuni casi.


RE: Baladin Amber crash cooling - ALLIEVO BIRRAIO - 12-10-2015

Fai tre travasi!


RE: Baladin Amber crash cooling - frapeo - 13-10-2015

Dato che nel frigo levando i due cassetti in basso il fermentatore entra alla grande potevo benissimo tenerlo qualche giorno ma tutto quel tempo mi pare esagerato.
Probabilmente farò 3 travasi.
Magari aggiungo un paio di giorni in frigo che è mantenuto alla temperatura di 6°.


RE: Baladin Amber crash cooling - Maurilio - 13-10-2015

Se lo metti 2 giorni in frigo, secondo me, perdi solo tempo e sprechi energia, non avrai risultati! Considera che se metti il fermentatore con 20 litri di birra a 20° in frigo, questo ci metterà almeno un giorno a portartelo a 5-6° e quindi con un solo giorno non ti si deposita niente! Io direi di tenerlo almeno una settimana dopo avergli fatto raggiungere la temperatura! Oppure segui il consiglio di comero e fai tre travasi, uno dopo una settimana di fermentazione, il secondo a fg raggiunta e il terzo dopo almeno un'altra settimana, prima di imbottigliare, mettendo il fermentatore  nel posto più fresco che hai, vedrai che rimarrà poco o niente in sospensione. Ciao


RE: Baladin Amber crash cooling - vrantist - 13-10-2015

(13-10-2015, 01:48 )Maurilio Ha scritto:  Se lo metti 2 giorni in frigo, secondo me, perdi solo tempo e sprechi energia, non avrai risultati! Considera che se metti il fermentatore con 20 litri di birra a 20° in frigo, questo ci metterà almeno un giorno a portartelo a 5-6° e quindi con un solo giorno non ti si deposita niente! Io direi di tenerlo almeno una settimana dopo avergli fatto raggiungere la temperatura! Oppure segui il consiglio di comero e fai tre travasi, uno dopo una settimana di fermentazione, il secondo a fg raggiunta e il terzo dopo almeno un'altra settimana, prima di imbottigliare, mettendo il fermentatore  nel posto più fresco che hai, vedrai che rimarrà poco o niente in sospensione. Ciao

Dipende da quanto floccula il lievito.
Il lievito non si deposita esattamente a 5 gradi, ma comincia a farlo ben prima. Chiaro che i risultati migliori si hanno se puoi tenerlo 3-4 giorni a quella temperatura, ma sicuramente 2 giorni sono sufficienti per avere un risultato soddisfacente, sicuramente molto meglio che non farlo affatto.


RE: Baladin Amber crash cooling - Paul - 13-10-2015

(13-10-2015, 02:38 )vrantist Ha scritto:  Dipende da quanto floccula il lievito.
Il lievito non si deposita esattamente a 5 gradi, ma comincia a farlo ben prima. Chiaro che i risultati migliori si hanno se puoi tenerlo 3-4 giorni a quella temperatura, ma sicuramente 2 giorni sono sufficienti per avere un risultato soddisfacente, sicuramente molto meglio che non farlo affatto.


Quoto, non parliamo di un processo on/off, chiaro che più si scende e più ci si sta meglio è ma i risultati si vedono anche prima.
Non sarà l'ottimale ma si fa quel che si riesce


Baladin Amber crash cooling - Maurilio - 13-10-2015

Io due volte che ho fatto il crash cooling con l's-05 tenendola in frigo 3 o 4 giorni no ho avuto sti gran risultati! Meglio da quando uso un freezer e lo faccio a 3 gradi per piu giorni. Comunque ho visto che semplicemente con 7/10 gg in più in fermentatore si ottengono bei risultati.


RE: Baladin Amber crash cooling - frapeo - 13-10-2015

Fra un mesetto la metto in cantiere e vedrò cosa fare.
Tre travasi o una decina di giorni in frigo?
Sarebbe interessante in contemporanea fare i due procedimenti e valutarne l'effettiva riuscita.
E se la divido e faccio tutti e due i procedimenti?
Devo conquistare parte del frigorifero e quindi devo riuscire a coinvolgere la padrona di casa anche nella produzione e non solo nel consumo.


RE: Baladin Amber crash cooling - Paul - 13-10-2015

Ma perchè 3 travasi?