Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Durata maturazione in bottiglia - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Durata maturazione in bottiglia (/showthread.php?tid=12299)



Durata maturazione in bottiglia - il.giglio - 05-10-2015

Ciao a tutti.
Il mio dubbio è :
Dopo l'imbottigliamento della mia bitter con og 1010, per quanti giorni deve rimanere alla stessa temp di fermentazione?
Dopodiché qual è il periodo più corretto da attendere prima di bere questa birra?


RE: Durata maturazione in bottiglia - ALLIEVO BIRRAIO - 06-10-2015

2/3 settimane alla stessa temperatura di fermentazione ( circa), almeno un mese prima di assaggiare, tre mesi è il top!


RE: Durata maturazione in bottiglia - Paul - 06-10-2015

Purtroppo con le latte i tempi si allungano anche su stili che andrebbero bevuti giovani, dai 3 mesi in su incomincia a essere giusto... poi dipende anche dal tipo di birra


RE: Durata maturazione in bottiglia - Lo Zingaro - 08-10-2015

(06-10-2015, 01:27 )Paul Ha scritto:  Purtroppo con le latte i tempi si allungano anche su stili che andrebbero bevuti giovani, dai 3 mesi in su incomincia a essere giusto... poi dipende anche dal tipo di birra

Davvero?
E come mai Paul?


RE: Durata maturazione in bottiglia - Paul - 08-10-2015

(08-10-2015, 06:33 )Lo Zingaro Ha scritto:  Davvero?
E come mai Paul?


Perchè diluisci in maniera esagerata, quindi ci vuole un avita per far amalgamare i sapori e far svanire l'effetto watery.

Una birra in AG ad esempio la puoi bere anche giovanissima (per un birrificio è impensabile aspettare anche solo 2 mesi prima di vendere).


RE: Durata maturazione in bottiglia - ascellaovale - 21-11-2021

Riapro questo post per un dubbio. La mia bitter non scende sotto i 1018, sono 46 lt. Ho la possibilità di imbottigliarla e metterla in un frigo. E' tutto sommato limpida. Per evitare sorprese, la vorrei mettere in frigo subito. Che mi consigliate? Sono interessato ad avere la minor carbonazione possibile.


RE: Durata maturazione in bottiglia - Mario61 - 21-11-2021

qual era la OG? lievito e temperatura di fermentazione ?


RE: Durata maturazione in bottiglia - ascellaovale - 22-11-2021

(21-11-2021, 10:08 )Mario61 Ha scritto:  qual era la OG? lievito e temperatura di fermentazione ?

Ahimè non ho OG.
Lievito SafAle 05
Temperatura di partenza 21 per poi assestarsi sui 18. 3 giorni violentissima  con fuoriuscita dal gorgogliatore e poi una settimana normale, all'inizio della seconda l'acqua nel gorgogliatore è tornata a livello.


RE: Durata maturazione in bottiglia - Mario61 - 23-11-2021

Aspetta 20 giorni, anche di più


RE: Durata maturazione in bottiglia - Letdarri - 23-11-2021

Se le metti così in frigo senza aggiungere zucchero avrai una birra piatta e senza schiuma.
In base al tipo di birra e anche ai tuoi gusti regolati con le tabelle per aggiungere la giusta dose di zucchero per la carbonazione.
Poi devono stare circa 2 settimane alla stessa temperatura di fermentazione e successivamente devi metterle al fresco.
La OG è un dato molto importante, oltretutto ti serve per conoscere, abbastanza bene, la gradazione ottenuta.
Altro errore sei partito con una temperatura alta, è meglio partire più basso e successivamente, dopo la tumultuosa puoi aumentare qualche grado.
Che tipo di malto era, cosa hai aggiunto?
Senza questi dati e soprattutto la OG è difficile stabilire se la FG che hai adesso è giusta.
In ogni caso, come ti hanno già suggerito, aspetta ancora, meglio qualche giorno in più che uno in meno, senza ovviamente aprire il coperchio.

p.s. lascia perdere il gorgogliatore, non è uno strumento di misura, è solo uno sfiato per la co2