Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Barley wine in botte - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Barley wine in botte (/showthread.php?tid=12064)

Pagine: 1 2


Barley wine in botte - Iuri - 10-07-2015

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio in merito ad un barley wine che ho appena messo in botte, ho fatto due settimane di fermentazione e quando la densità era ormai stabile (og1086 of1020), due giorni di winterizzazione a due gradi quindi ho trasferito il contenuto in botte, forse per aver lasciato troppo poco "vuoto" o forse per una ripresa della fermentazione ora dal tappo superiore e dal rubinetto sta leggermente schiumando, mi e vi chiedevo quindi se tutto cio' fosse normale amministrazione oppure se devo prendere provvedimenti in merito, grazie anticipatamente per le vostre risposte.


RE: Barley wine in botte - Paul - 10-07-2015

Ma a quanti gradi la stai tenendo la botte?


RE: Barley wine in botte - Iuri - 10-07-2015

(10-07-2015, 01:43 )Paul Ha scritto:  Ma a quanti gradi la stai tenendo la botte?
E' in cantina ma con il caldo che ha fatto questa settimana non escludo possa avere toccato i 25/27 gradi


RE: Barley wine in botte - Paul - 10-07-2015

A quanto ha fermentato?

Se la t era più bassa è normale che la co2 venga rilasciata.

Al di là di questo se non stai cercando di proposito qualche lievito selvaggio non è il massimo una maturazione a fare quella temperatura


RE: Barley wine in botte - Iuri - 10-07-2015

(10-07-2015, 02:20 )Paul Ha scritto:  A quanto ha fermentato?

Se la t era più bassa è normale che la co2 venga rilasciata.

Al di là di questo se non stai cercando di proposito qualche lievito selvaggio non è il massimo una maturazione a fare quella temperatura

Ha fermentato a 20, hai ragione, ma purtroppo non ho altre possibilità se non quella (la prossima volta) di scegliere mesi piu' adatti alla botte.


RE: Barley wine in botte - Paul - 10-07-2015

Non sono un esperto di botti, ti direi solo di tenere pulito e sperare per il meglio.
Ad occhio dovrebbe avere almeno 8°, quindi un minimo di protezione l'hai.

Per curiosità prima di imbottigliare prova la gravità


RE: Barley wine in botte - COMERO83 - 11-07-2015

secondo me è partita una seconda fermentazione da parte dei brett come è giusto che sia, lasciala stare per 4-6 mesi non aprire mai la botte se no diventa acetica, vedrai che quando la imbottiglierai avrà una FG ancora + bassa di adesso


Barley wine in botte - Iuri - 11-07-2015

Great! Grazie!!!


RE: Barley wine in botte - Esecutore - 11-07-2015

la botte prima cosa conteneva?
è stata tanto tempo vuota?
mettila in cella a 15°C tanto i selvaggi lavorano lo stesso.
og bw?
litri?
sei sicuro di quello che hai fatto? Big Grin


Barley wine in botte - Iuri - 12-07-2015

Grappa, no poche settimane, non ho celle solo cantina, 1086, 20, si.