Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Pentola per E+G - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pentola per E+G (/showthread.php?tid=10883)

Pagine: 1 2 3


Pentola per E+G - r0bby - 11-01-2015

Ciao a tutti , al momento essendo un principiante dispongo di un'attrezzatura inesistente che voglio ovviamente migliorare. Per i kit utilizzavo una pentola in Inox ma della capienza di 9/10 lt , ho iniziato a fare E+G e sto usando una pentola in alluminio che tiene circa 18 lt... ora , visto che non vorrei più utilizzare l'alluminio, vorrei prendere una pentola in inox che tenga almeno 35 lt per fare E+G in scioltezza e magari che potrebbe venir buona per un possibile futuro passaggio ad AG . Lasciando perdere Polsinelli o altri produtttori di cui ho visto prodotti (linkati spesso in questi forum) eccezionali ma dal costo ugualmente eccezionale ( Big Grin ) , cercando di risparmiare qualcosa ho trovato questo prodotto su ebay :



Secondo voi è valida ? Dovrebbe arrivare a tenere 50 lt piena fino all'orlo , quindi mi andrebbe benissimo, e permettermi poi in futuro di modificarla aggiungendo temrometro con pozzetto e rubinetto.

Altro prodotto interessante , con rubinetto , ma meno capiente e dal prezzo quasi doppio :



Secondo voi sono prodotti adeguati per evitare l'acquisto di un prodotto professionale o quasi ?

Grazie


RE: Pentola per E+G - Paul - 11-01-2015

Non vedo i link


Pentola per E+G - toscanos - 11-01-2015

leggere regolamentò


RE: Pentola per E+G - Paul - 11-01-2015

Vabbe comunque se sono le classiche pentole sel crucco sono molto diffuse.
Fanno il loro lavoro...


RE: Pentola per E+G - r0bby - 11-01-2015

Mi scuso per i link , mi sono accorto dopo che i link non sono ammessi; ho letto il regolamento quando mi sono iscritto ed è passato un pò di tempo. Grazie comunque per le risposte alla mia domanda.

Ciao

Posto le immagini che , se ho capito bene , sono ammesse:


RE: Pentola per E+G - ALLIEVO BIRRAIO - 11-01-2015

Sono belle tue due! Quella a sinistra mi sembra più snella!


RE: Pentola per E+G - Paul - 11-01-2015

La prima a sx sembra quella del crucco

Purtroppo i prezzi per le pentole di qualità sono quelli ma potendo è un investimento da fare...
Ma piuttosto che niente è meglio piuttosto Smile


RE: Pentola per E+G - r0bby - 11-01-2015

beh , la prima costerebbe 43 € , la seconda con rubinetto circa 80 ... la prima mi attira


RE: Pentola per E+G - FabioI - 11-01-2015

Calcola che fino a un certo litraggio puoi fare a meno del rubinetto o sopperire con un sifone... Se proprio il rubinetto si può applicare... Quella a sx la conosco perchè la uso e diciamo che è quella simil crucco, che per E+G va benissimo, quella a dx non la conosco, carina da valutare solo se pensi poi di passare in AG imo


RE: Pentola per E+G - ALLIEVO BIRRAIO - 11-01-2015

Con 40 euro di differenza, a parte compri il rubinetto e fai il buco!