Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
prima E+G ,provo una ipa ! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: prima E+G ,provo una ipa ! (/showthread.php?tid=5755)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16


RE: prima E+G ,provo una ipa ! - ALLIEVO BIRRAIO - 23-08-2013

24 gradi sei al limite! Almeno 22 gradi! E devi tenere conto quando fermenta, i primi tre giorni si alza di due gradi!


RE: prima E+G ,provo una ipa ! - 8gazza - 23-08-2013

il termometro adesivo mi segna 26/28,( il mosto in fermentazione produce 1-2°C in più rispetto alla temperatura esterna)


...puo essere un grosso problema se non scende?
Si e no dipende dai punti di vista:
* I puritani avrebbero i capelli dritti e grigi dallo shock che può provocare questa notizia
* Io ti dico che se puoi fare così, te la tieni ben stretta, e che fra 3 mesi la berrai senza problemi---> "la tua birra avrà leggeri esteri volutamente cercati mantenendo, e non sapete con quali sforzi notevoli, il fermentatore sulla soglia massima di lavoro del lievito".


RE: prima E+G ,provo una ipa ! - kento88 - 23-08-2013

Comunque la bimba sta brontolando che è una meraviglia !! Dopo 4 ore gia era iniziata la fase di fermentazione , ora a distanza di 12 ore sembra un bombardamento Big Grin


RE: prima E+G ,provo una ipa ! - ALLIEVO BIRRAIO - 23-08-2013

Temperatura fermentazione?


RE: prima E+G ,provo una ipa ! - kento88 - 23-08-2013

sul adesivo del fermentatore in plastica c'è il 24 che è un po' colorito,il 26 ancora di piu e il 28 si vede nettamente..quindi credo intorno ai 26/28 .
Se non sbaglio una fermentazione piu alta del previsto potrebbe non far fermentare del tutto la birra quindi bere un prodotto incompleto..giusto ?
Comunque sulla ricetta non c'era scritto OG ,io tramite hobbybrew l'ho calcolato ed è 1.054 pero' essendo un neofita del programma magari vorrei una conferma ..


RE: prima E+G ,provo una ipa ! - ALLIEVO BIRRAIO - 23-08-2013

1054 come OG va bene! Devi cercare di abbassare la temperatura del fermentatore, con delle bottiglie ghiacciate intorno al bidone!


R: prima E+G ,provo una ipa ! - parma45 - 23-08-2013

Troppo alto..avrai una IPA aromatizzata alla banana x i troppi esteri rilasciati..... Abbassa la temperatura


RE: prima E+G ,provo una ipa ! - kento88 - 23-08-2013

Citazione:Troppo alto..avrai una IPA aromatizzata alla banana x i troppi esteri rilasciati..... Abbassa la temperatura
in parole povere ?Comunque speriamo vada bene..ma dove ho sbagliato?dovevo far scendere ancora di piu la cotta prima di metterla nel fermentatore?o è proprio l'ambiente troppo caldo ?


R: prima E+G ,provo una ipa ! - parma45 - 23-08-2013

Il rilascio di troppi esteri dovuti alla temperatura alta di fermentazione da un sapore bananoso alla birra. Il tipico aroma di banana delle weizen. la prox volta metti il mosto nel fermentatore a 18- 20 gradi


RE: prima E+G ,provo una ipa ! - kento88 - 23-08-2013

se riesco a farla scendere entro oggi con le bottiglie ghiacciate ?