Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Info.Principiante - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Info.Principiante (/showthread.php?tid=5524)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


RE: Info.Principiante - ALLIEVO BIRRAIO - 19-07-2013

ALEX, misurazione! Quante volte ti ho detto di non bere la birra durante i pasti!


RE: Info.Principiante - alexander_douglas - 19-07-2013

macchè....è il contrario!!!!sono come Bender se non bevo abbastanza divento sobrio fradicio Big Grin


RE: Info.Principiante - CiapaCioch - 24-07-2013

Ciao, ho appena misurato nuovamente le densità ed è rimasta stabile a 1012 come venerdì scorso...
Cosa consigliate?


RE: Info.Principiante - ALLIEVO BIRRAIO - 24-07-2013

Imbottiglia! Se fai il travaso, fai anche il priming!


RE: Info.Principiante - CiapaCioch - 24-07-2013

(24-07-2013, 07:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Imbottiglia! Se fai il travaso, fai anche il priming!

cioè mettere lo zucchero direttamente nel secondo fermentatore e non nelle bottiglie?
quanto ne metto per litro ?


RE: Info.Principiante - ALLIEVO BIRRAIO - 24-07-2013

Prima di fare il travaso, calcoli quanto zucchero ti serve per carbonare la tua birra! Una volta calcolato, metti 200-300 ml d'acqua in un pentolino, porti in ebollizione, metti lo zucchero pesato, mescoli bene per farlo sciogliere, e fai bollire il tutto per 5 minuti! Raffreddi e lo vuoti nel secondo fermentatore santificato! Fai il tuo travaso, e poi sei pronto ad imbottigliare, mescolando ogni tre bottiglie! Per le dosi del priming, vai in tabelle e formule, calcolo priming!


Info.Principiante - toscanos - 24-07-2013

(24-07-2013, 08:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Prima di fare il travaso, calcoli quanto zucchero ti serve per carbonare la tua birra! Una volta calcolato, metti 200-300 ml d'acqua in un pentolino, porti in ebollizione, metti lo zucchero pesato, mescoli bene per farlo sciogliere, e fai bollire il tutto per 5 minuti! Raffreddi e lo vuoti nel secondo fermentatore santificato! Fai il tuo travaso, e poi sei pronto ad imbottigliare, mescolando ogni tre bottiglie! Per le dosi del priming, vai in tabelle e formule, calcolo priming!

quoto


RE: Info.Principiante - CiapaCioch - 26-07-2013

..dunque dunque..l'altra sera stavo iniziando ad imbottigliare la mia Birra (ormai ferma da qualche giorno a 1012 come densità e calma piatta nel gorgogliatore), faccio il secondo travaso nell'altro fermentatore sanificato ed inizio ad imbottigliarne 6 o 7 (facendo il priming però con il misurino..) e poi dico tra me e me "quasi quasi ne inizio a tappare qualcuna".. Le bottiglie sono da 0,75, prendo il tappo e con mia amara disgrazia e sorpresa scopro che i tappi che mi aveva dato il rivenditore (non quì sul sito ma andando in un negozio dirtettamente con una bottiglia come campione ..) non vanno bene... il rivenditore mi ha detto di prendere quelli da 31.. strano perchè a me avevano detto che i tappi erano da 29 quando avevo preso le bottiglie..
quindi ho rimesso tutto nel fermentatore ( 6 o 7 bottiglie con relativo zucchero da priming..) e richiudo il tutto..addirttura ci rimetto il gorgogliatore risanificato e un po' d'acqua come da prassi.. due o tre rosari e avanti...
Ieri sera "per curiosità" vado a vedere il fermentaore perchè mi sembrava di aver sentito un rumorino..morale della favole si è rimesso a fermentare... sarà lo zucchero? non era molto.. quello che serve per 6 o 7 bottiglie da 0,75.. ora che faccio?? rischio qualcosa..?? quasi quasi mi compri un imbuto e stile tortura cinese faccio bere la birra al rivenditore..?? scherzo eh.. avrei dovuto tapprne una subito ma chi va a pensare che i tappi erano sbagliati..soprattutto dopo avergli portato la bottiglia come campione..La mia Birra rischia qualcosa?? stamattina il fermentatore ra ancora gonfio..
Ciao saluti a tutti


RE: Info.Principiante - simo18sd - 26-07-2013

Non penso che tu abbia rovinato nulla...ma non ho capito perchè non compri i tappi buoni e imbottigli però, che aspetti?!
Inoltre fai il priming direttamente nel fermentatore, ne hai 2 e hai pure fatto il travaso...è un crimine farlo bottiglia per bottiglia!


RE: Info.Principiante - ALLIEVO BIRRAIO - 26-07-2013

Devi usare la formula del priming! Non usare il misurino!