Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Birra di Natale, ora o mai più! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Birra di Natale, ora o mai più! (/showthread.php?tid=4729)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - paoperry - 03-05-2013

Al prossimo ordine, che mi consentirà di operare in autunno, prenderò il mio primo kit e+g...


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - alexander_douglas - 03-05-2013

ah no io non andrò in kit....spulcio ricette ed assemblo Smile


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - paoperry - 03-05-2013

Forse sarebbe meglio anche per me, ma per il primo esperimento avrei bisogno una guida precisa. Mi ricordo adesso che mi manca il mulino. Tu lo hai procurato?


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - alexander_douglas - 03-05-2013

ancora no....per quantità più piccole si può andare ancora di mortaio e pestello....in ogni caso prima provo una solo estratti per imparare a gestire la luppolatura e poi una e+g vera e propria....mai fare il passo più lungo della gamba


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - paoperry - 03-05-2013

Ottima idea. Ho trovato un sito con diverse ricette "solo estratti".


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - alexander_douglas - 03-05-2013

ma anche qui ce ne sono un po sulla sezione ricette Big Grin


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - paoperry - 03-05-2013

Si, vedo...


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - ftenuta - 05-05-2013

Raga,
stasera ho imbottigliato appunto la Christmas con FG 1020 stabile (indicava 1022 ma ormai ho capito che il mio densimetro segna 2 in più).
Gisuto per curiosità ho imbottigliato il tutto in bottiglie di prosecco astoria tappate con tappo a corona da 29 regalatemi da un amico che ha un bar, devo dire che sono molto belle, molto scure e sembrerebbero molto robuste...
ora le lascio un po' in casa e poi le porto nella cantina di un parente, una cantina vera sotto la posta di una vigna, lì si che la temperatura è adeguata, la mia, che poi è uno scantinato condominiale mi sa che non è tanto adatto...


Birra di Natale, ora o mai più! - toscanos - 06-05-2013

(05-05-2013, 11:26 )ftenuta Ha scritto:  Raga,
stasera ho imbottigliato appunto la Christmas con FG 1020 stabile (indicava 1022 ma ormai ho capito che il mio densimetro segna 2 in più).
Gisuto per curiosità ho imbottigliato il tutto in bottiglie di prosecco astoria tappate con tappo a corona da 29 regalatemi da un amico che ha un bar, devo dire che sono molto belle, molto scure e sembrerebbero molto robuste...
ora le lascio un po' in casa e poi le porto nella cantina di un parente, una cantina vera sotto la posta di una vigna, lì si che la temperatura è adeguata, la mia, che poi è uno scantinato condominiale mi sa che non è tanto adatto...

ottimo.


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - paoperry - 06-05-2013

Molto bene. Ci sentiremo per i confronti...