Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
La mia prima birra! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: La mia prima birra! (/showthread.php?tid=5501)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16


RE: La mia prima birra! - ALLIEVO BIRRAIO - 09-07-2013

Meglio a bassa temperatura!


La mia prima birra! - toscanos - 09-07-2013

(09-07-2013, 06:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio a bassa temperatura!

quoto


RE: La mia prima birra! - marko87 - 10-07-2013

ok grazie di tutto!!!!


RE: La mia prima birra! - blackwolf - 10-07-2013

(09-07-2013, 01:38 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  A parte che non serve niente due giorni! Poi questo va fatto con lieviti a bassa fermentazione!
Non del tutto vero...non sarà una vera lagherizzazione ma se non altro aiuta a far depositare più velocemente i residui in sospensione prima di imbottigliare. Ho fatto due cotte consecutive e nella seconda ho messo il fermentatore in frigo a 6 gradi il giorno prima di imbottigliare ed effettivamente risultava già molto più limpida della cotta precedente fatta nella stessa maniera. Non si parlava di "winterizzazione" in questo caso?


RE: La mia prima birra! - ALLIEVO BIRRAIO - 10-07-2013

Infatti! Come hai detto tu sì chiama winterizzazione, non lagerizzazione! Un giorno a basse temperature, però non diventa limpida!


RE: La mia prima birra! - blackwolf - 10-07-2013

(10-07-2013, 11:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Infatti! Come hai detto tu sì chiama winterizzazione, non lagerizzazione! Un giorno a basse temperature, però non diventa limpida!

Sicuramente non ti puoi aspettare la limpidezza di una bionda commerciale ma la bassa temperatura fa precipitare i residui in sospensione più velocemente (non me lo sono inventato io è la fisica!) e di sicuro aiuta ad ottenere un limpidezza migliore...verificato come ho scritto prima sul campo


RE: La mia prima birra! - marko87 - 10-07-2013

allora avevo detto solo una mezza boiata!!!se male non gli fa lo faccio...anche due giorni...

ovviamente prima di fare il secondo travaso con il priming!


RE: La mia prima birra! - blackwolf - 10-07-2013

(10-07-2013, 11:43 )marko87 Ha scritto:  allora avevo detto solo una mezza boiata!!!se male non gli fa lo faccio...anche due giorni...

ovviamente prima di fare il secondo travaso con il priming!

Di sicuro male non fai, nella peggiore delle ipotesi hai solo perso un po' di tempo


RE: La mia prima birra! - marko87 - 10-07-2013

scusate la domanda magari un po stupida, ma in questo caso avendo utilizzato un malto lager a alta che livello di carbonazione devo guardare per il priming?quello di una ale o di una lager?? contando che la temp max è stata di 22 gradi e ne usciranno 22 litri?


RE: La mia prima birra! - blackwolf - 10-07-2013

(10-07-2013, 12:25 )marko87 Ha scritto:  scusate la domanda magari un po stupida, ma in questo caso avendo utilizzato un malto lager a alta che livello di carbonazione devo guardare per il priming?quello di una ale o di una lager?? contando che la temp max è stata di 22 gradi e ne usciranno 22 litri?

Basta seguire le istruzioni sulla latta e sulla guida del kit che solitamente sono di 6g/l