Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
muntons india pale ale - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: muntons india pale ale (/showthread.php?tid=1557)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16


RE: muntons india pale ale - giannolo - 06-09-2013

Più che il DH avrei preso un pò di estratto


RE: muntons india pale ale - Beccaby - 06-09-2013

L'estratto è fondamentale.
Flibus il propietario del Microbirificio Scarampola usa il pompelmo per la sua IPA. E' strepitosa, ma non mi chiedete come dove e cosa quando lo inserisce.....per ora il 15 ho un appuntamento lo vado a trovare Big Grin


RE: muntons india pale ale - alexander_douglas - 06-09-2013

la famosa ipa al pompelmo di scarampola....ne ho sentito parlare Big Grin opperbacco nella sua violent shared pompelmi e limone frullati interi con tutta la buccia li inserisce in fase di bollitura ad esempio Wink


RE: muntons india pale ale - Beccaby - 06-09-2013

Poi vi dico ...se me lo dice!! Big Grin
Birra02


RE: muntons india pale ale - Samdaniels - 18-09-2013

uppo questa conversazione.

A breve ordino l'occorrente per un IPA. Sono orientato per i kit della mntons. L'unica indecisione e' tra la MUNTONS GOLD INDIA PALE ALE e la Connoiseurs IPA.

1) Per quanto riguarda la prima che e' a doppia latta c'e una cosa che non ho capito. Nelle specifiche dice che il grado alcolico e' 4.5/ 6 e lo zucchero da aggiungere e' 0/ 1 kg. Io l' ho interpretato cosi: alias, se uso 1 sola latta ovviamente aggiungo 1 kg di zucchero e avro' un grado alcolico di 4.5, mentre se uso entrambe le latte, non aggiungo zucchero e avro' un grado piu' altro di 6. Ho capito bene o sto vaneggiando??

2) semplicemente tra questi due preparati quale consigliate?? premettendo che per il primo (il GOLD) userei entrambe le latte, e che il secondo (connoiseurs) lo farei aggiungendo estratto di malto e zucchero. Quale secondo voi e' la migliore soluzione??


RE: muntons india pale ale - alexander_douglas - 18-09-2013

1) no io penso che facendo comunque bilatta senza aggiunte di zucchero è 4.5 % mentre con lo zucchero 6 %
2) teoricamente la linea gold dovrebbe essere più pregiata....nulla ti vieta di prendere la doppia latta e con le giuste proporzioni giocare con estratto di malto e zucchero


RE: muntons india pale ale - Samdaniels - 18-09-2013

hum, quindi dici che sarebbe bilatta + 1 kg di zucchero per avere 6 gradi?? non e' un po troppo materiale fermentabile??


RE: muntons india pale ale - alexander_douglas - 18-09-2013

io l'ho interpretata così....


RE: muntons india pale ale - Beccaby - 18-09-2013

(18-09-2013, 01:09 )Samdaniels Ha scritto:  hum, quindi dici che sarebbe bilatta + 1 kg di zucchero per avere 6 gradi?? non e' un po troppo materiale fermentabile??

Non è mai troppo Big Grin

Birra02


RE: muntons india pale ale - Samdaniels - 18-09-2013

come prima volta mi sa che mi limitero' ad usare la doppia latta, casomai giusto un 0,5 kg di estratto

estratto light giusto??