Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
MATERIALE INDISPENSABILE E+G - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: MATERIALE INDISPENSABILE E+G (/showthread.php?tid=11366)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: MATERIALE INDISPENSABILE E+G - barcollonommollo - 27-03-2015

Punto più punto meno si, tieni conto che il densimetro, almeno il mio, ha una scala che sale due punti alla volta e una precisione di piu meno un punto. Si prende bene la OG io faccio la doppia misurazione ma penso di abbandonare questa pratica, e da quella dipendono poi le conversioni delle successive misurazioni col rifrattometro, se qualcosa nel non mi convince faccio la doppia misurazione ma i conti tornano


RE: MATERIALE INDISPENSABILE E+G - Paul - 27-03-2015

Che poi in fin dei conti quello che a noi interessa è la stabilità della misurazione.

Comunque i nuovi densimetri di mrmalt con scala 1 sono fatti molto bene


RE: MATERIALE INDISPENSABILE E+G - barcollonommollo - 27-03-2015

(27-03-2015, 10:41 )Paul Ha scritto:  Che poi in fin dei conti quello che a noi interessa è la stabilità della misurazione.

Comunque i nuovi densimetri di mrmalt con scala 1 sono fatti molto bene

Beh, si, diciamo che non accorgersi di una residua attività fermentativa e imbottigliare è la prospettiva più pericolosa che rende le ultime letture particolarmente importanti......se non è capodanno i botti sono un pò fuori luogo Smile La cosa importante, come già detto è misurare bene la OG altrimenti anche col migliore dei rifrattometri non saprai mai dove ti trovi e che strada stai prendendo. Se accoppi l'uso del densimetro e del rifrattometro però puoi fare i raggi X a una birra: ne prendi un campione, lo sgasi (lo so è brutto fare queste sevizie al prezioso liquido ma è in onore della scienza!!), fai una misurazione della densità sia con densimetro che con rifrattometro, imposti i dati in un software che fa la correzione della lettura del densimetro durante la fermentazione (mosto con alcol) e vai man mano modificando la OG fino a che la lettura del densimetro e del rifrattometro coincidono con quelle che hai rilevato.
Se di una birra sai stile, OG, FG, grado alcolico, magari colore e IBU, hai buoni indizi sulla ricetta ed il mash e puoi avvicinartici per tentativi a un qualcosa che gli somigli


RE: MATERIALE INDISPENSABILE E+G - Paul - 27-03-2015

Beh si poi dipende come uno si approccia...

Io a volte non prendo neanche l og e la fg la prendo una volta e se mi ispira imbottiglio e via però so che non sono cose da fare Smile almeno quest ultima.
Tanto poi è oggettivo che la precisione è relativa con la nostra strumentazione


RE: MATERIALE INDISPENSABILE E+G - barcollonommollo - 27-03-2015

(27-03-2015, 12:16 )Paul Ha scritto:  Beh si poi dipende come uno si approccia...

Io a volte non prendo neanche l og e la fg la prendo una volta e se mi ispira imbottiglio e via però so che non sono cose da fare Smile almeno quest ultima.
Tanto poi è oggettivo che la precisione è relativa con la nostra strumentazione

Nuuuuuu!!!!! Nun si può dare lu cattivo esempio.......Censored
Il consiglio da dare è "Luci accese anche di giorno e prudenza SEMPRE!!!" ah no....quello è per i motociclisti.........."verificate sempre che la densità si sia stabilizzata prima di imbottigliare e non pensate che siccome il gorgogliatore tace la fermentazione è finita" Birra02


RE: MATERIALE INDISPENSABILE E+G - Paul - 27-03-2015

Si ma hai ragione prima o poi quella che mi frega la trovo...

Però non è che imbottiglio se ad esempio la densità è 1020.... se è 1012 il giorno prima si.

Tieni conto che in e+g la fermentabilitá degli estratti è abbastanza costante


RE: MATERIALE INDISPENSABILE E+G - Enrico-Vr - 27-03-2015

Ritorno al discorso pentole.....
Da quello che mi dite le Polsinelli non sono affidabilissime per quanto riguarda il termometro incorporato.
A questo punto potrebbe essere soluzione ideale prendere la pentola senza termometro (non so se le fanno con il solo rubinetto) a costo notevolmente inferiore. Compero il rubinetto da un ferramenta (...a proposito, per bucare l'acciaio si riesce con trapano normale?) e compero un termometro con gabbia per la temperatura.
Che ne dite?
Per il rifrattometro.... devo "capire" cosa avete scritto sopra....
Grazie.


RE: MATERIALE INDISPENSABILE E+G - Paul - 27-03-2015

Molti prendono un pentola normale e mettono loro il rubinetto.
L acciaio così fine non da problemi.

Il succo del rifrattometro è che è utile ma non fondamentale


RE: MATERIALE INDISPENSABILE E+G - barcollonommollo - 27-03-2015

Per le pentole non mi pare il caso di parlare di un concorrente del forum che ci ospita, forse in MP se è consentito, posso solo dire che quella dei termometri scadenti è vox populi


RE: MATERIALE INDISPENSABILE E+G - Paul - 27-03-2015

Basta non mettere link...