Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
procedura per bassa fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: procedura per bassa fermentazione (/showthread.php?tid=685)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: procedura per bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 16-12-2013

Essendo una bock, avrebbe poco senso fare la lagerizzazione, perché è scura!


RE: procedura per bassa fermentazione - enrico birra - 16-12-2013

ma la guida dice che è essenziale nella bassa fermentazione, vuoi dire che la lagherizzazione serve solo a rendere la birra più limpida e basta? e visto che questa è scura non si noterebbe?


RE: procedura per bassa fermentazione - Andreucciolo - 16-12-2013

(16-12-2013, 11:08 )enrico birra Ha scritto:  ma la guida dice che è essenziale nella bassa fermentazione, vuoi dire che la lagherizzazione serve solo a rendere la birra più limpida e basta? e visto che questa è scura non si noterebbe?

La bock è la birra che tradizionalmente richiederebbe la lagherizzazione più lunga, i "sacri" testi parlano addirittura di 6 mesi; al nostro livello non mi sembra il caso, ma non è solo questione di limpidezza, sono birre che al freddo prolungato acquistano rotondità e pulizia nel gusto.

Ciao,
Andrea


RE: procedura per bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 16-12-2013

Esatto! Però dicono che aiuta dare un gusto pulito! Falla se vuoi, almeno prendi confidenza ( male non fa) per due settimane, poi imbottiglia!


RE: procedura per bassa fermentazione - Andreucciolo - 16-12-2013

(16-12-2013, 11:17 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Esatto! Però dicono che aiuta dare un gusto pulito! Falla se vuoi, almeno prendi confidenza ( male non fa) per due settimane, poi imbottiglia!

Due settimane mi sembra un giusto compromesso Smile

Ciao,
Andrea


RE: procedura per bassa fermentazione - enrico birra - 16-12-2013

Ook! Grazie allora! è sempre un piacere sentire il parere di chi ne sa di più! Birra07


RE: procedura per bassa fermentazione - cortigno - 17-12-2013

(16-12-2013, 10:43 )cortigno Ha scritto:  Io la pausa diacetyl rest l'ho fatta dopo la prima settimana, è ora dopo i due giorni a 16° l'ho rimessa a 12° sino a maturazione. Spero di non aver fatto errori.
Contando che la lagerizzazione la volevo fare nel fermentatore devo fare un'altro travaso contando che uno l'ho già fatto prima della pausa?

? Huh


RE: procedura per bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 17-12-2013

La pausa devi farla a fine FG, e prima di lagerizzare!


RE: procedura per bassa fermentazione - cortigno - 17-12-2013

(17-12-2013, 12:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La pausa devi farla a fine FG, e prima di lagerizzare!

Avendola fatta a metà fermentazione dici che ne faccio un'altra a fine fermentazione, prima di lagerizzare?
E per quanto riguarda i travasi, ne faccio un'altro prima di lagerizzare?


RE: procedura per bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 17-12-2013

I travasi né fai uno prima di lagerizzare, e uno prima d'imbottigliare! Rifai il rest quando hai raggiunto la FG!