Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella (/showthread.php?tid=6194)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


RE: una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella - giannolo - 12-11-2013

(12-11-2013, 05:28 )alexander_douglas Ha scritto:  determina il giusto equilibrio tra corpo e amarezza

vi dico quello che ho capito:

per aumentare i gradi aumento i fermentabili, quindi aumenta il corpo e diminuisce l'amaro, recupero l'amaro con la tisana ma mi rimane un corpo maggiore...

quindi se voglio riportarlo alla corretta quota cosa dovrei fare? non capisco perchè devo aumentare l'amaro (IBU) del tisanone?

correggo la mia ultima frase:

quindi se voglio riportarlo al corretto rapporto cosa dovrei fare? credo che non potendo far scendere il corpo devo aumentare l'ibu? ma poi non diventa esageratametne amara?


RE: una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella - alexander_douglas - 12-11-2013

tu guarda l'IBU medio di una barley wine....non diresti mai che c'è tutto quel luppolo eppure c'è Smile si dice che la birra perfetta ha rapporto 1 ma poi ovviamente dipende dagli stili....


RE: una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella - pepperepe - 12-11-2013

(12-11-2013, 06:49 )alexander_douglas Ha scritto:  ..... ma poi ovviamente dipende dagli stili....

e dai gusti personali! Big Grin


RE: una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella - alexander_douglas - 12-11-2013

ovviamente Big Grin


RE: una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella - giannolo - 13-11-2013

ok ma questo ragionamento
Citazione:per aumentare i gradi aumento i fermentabili, quindi aumenta il corpo e diminuisce l'amaro, recupero l'amaro con la tisana ma mi rimane un corpo maggiore...
non potendo far scendere il corpo devo aumentare l'ibu
è corretto?


RE: una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella - Nemiopinerti - 13-11-2013

Non necessariamente aumentando i gradi aumenta il corpo. Il corpo dipende dalla quantità di malti poco o non fermentabili tipo i cara e dalle temperature di ammostamento. Prendi una Tripel ad esempio, ha 9/10° ed è secchissima per via della bassa T° di ammostamento e della presenza di materiali completamente fermentescibili come il malto Pils e lo zucchero candito.


RE: una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella - giannolo - 13-11-2013

ok però nel mio caso ho aumentato il corpo, ora per recuperare il rapporto dovrei aumentare l'amaro?

non so a me 55 già sembra tanto!


RE: una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella - alexander_douglas - 13-11-2013

ovviamente è una percezione molto soggettiva quella dell'amaro ma ci sono birre con un corpo molto elevato che non diresti mai che hanno l'ibu che hanno....ti invito a bere molte barley wine e a vedere se te ne accorgi che hanno un ibu elevato


RE: una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella - giannolo - 13-11-2013

OK.

ora tornando alla mia imperial da 8% cosa mi suggerite di fare?

30gr per 60minuti in bollitura per 14IBU, arrivare alle 55IBU iniziali (sballando un po' il rapporto)

100gr per 60 minuti in bollitura per 56IBU, arrivare a 89IBU e recuperare quasi il rapporto?

per me è uguale, il luppolo c'è Big Grin

e sopratutto motivate Big Grin a livello di esperienza bevereccia cosa cambierebbe?


RE: una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella - alexander_douglas - 13-11-2013

e se facessi una via di mezzo?