Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
APPUNTI personali su "Uso Del Kit" - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: APPUNTI personali su "Uso Del Kit" (/showthread.php?tid=53)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


RE: APPUNTI personali su "Uso Del Kit" - alexander_douglas - 10-07-2013

modificare non è sinonimo di migliorare automaticamente....se prendo una tripel e la imbottisco di estratto di malto la modifico ma la peggioro....se faccio una barley wine o una scottish heavy di solo zucchero mi viene secca come moquette e la peggioro, detto ciò le adeguate modifiche migliorano anche il kit ( il giusto lievito su tutte)


RE: APPUNTI personali su "Uso Del Kit" - Mario61 - 10-07-2013

Scusate.... nel sito c'è qualcuno che modifica i kit per peggiorarli ?
Commento balengo, il mio, ma ha un fondo di verità...
Ciao
Mario


RE: APPUNTI personali su "Uso Del Kit" - giannolo - 10-07-2013

Era per dire che in un modo o nell'altro l'estratto ci vuole per una buona birra... Con 15€ non la fai


RE: APPUNTI personali su "Uso Del Kit" - alexander_douglas - 10-07-2013

(10-07-2013, 07:30 )Mario61 Ha scritto:  Scusate.... nel sito c'è qualcuno che modifica i kit per peggiorarli ?
Commento balengo, il mio, ma ha un fondo di verità...
Ciao
Mario

beh non di proposito, ma se modifichi a pene di cane la peggiori Smile


RE: APPUNTI personali su "Uso Del Kit" - ALLIEVO BIRRAIO - 10-07-2013

Logico, nessuno le modifica per rovinare, ma per migliorare!


RE: APPUNTI personali su "Uso Del Kit" - alexander_douglas - 10-07-2013

negli intenti originali quantomeno,si


RE: APPUNTI personali su "Uso Del Kit" - blackwolf - 11-07-2013

Ribadisco che il concetto di "migliorare" è strettamente soggettivo: se per esempio "migliorare" vuol dire ottenere una birra più corposa rispetto allo standard del kit questo non lo è altrettanto per chi preferisce ottenerne invece una meno corposa. Quello che è "migliorare" per una persona è "peggiorare" per un'altra per cui non prenderei come verità assoluta i vari consigli su come modificare i kit ma cercare prima di capire cosa voglio ottenere e se si avvicina ai propri gusti


RE: APPUNTI personali su "Uso Del Kit" - Mario61 - 11-07-2013

(11-07-2013, 09:41 )blackwolf Ha scritto:  Ribadisco che il concetto di "migliorare" è strettamente soggettivo: se per esempio "migliorare" vuol dire ottenere una birra più corposa rispetto allo standard del kit questo non lo è altrettanto per chi preferisce ottenerne invece una meno corposa. Quello che è "migliorare" per una persona è "peggiorare" per un'altra per cui non prenderei come verità assoluta i vari consigli su come modificare i kit ma cercare prima di capire cosa voglio ottenere e se si avvicina ai propri gusti

Condivido, esprime esattamente il mio pensiero ..."cercare prima di capire cosa voglio ottenere "
Ciao
Mario


RE: APPUNTI personali su "Uso Del Kit" - paoperry - 11-07-2013

(11-07-2013, 01:02 )Mario61 Ha scritto:  Condivido, esprime esattamente il mio pensiero ..."cercare prima di capire cosa voglio ottenere "
Ciao
Mario

Concordo.


RE: APPUNTI personali su "Uso Del Kit" - slowbike - 29-10-2013

Nonostante le indicazioni ho un dubbio su quando debba essere aggiunto lo zucchero (e/o l'estratto), visto che la gradazione dipende anche dal tempo che impiega a scendere la temperatura, quando è il momento di aggiungerlo?

sopra a 75°
tra 75 e 65° (alfa-milasi)
tra 65 e 55° (beta-milasi)

Ho appena fatto una bitter, è venuta nera e non ha gorgogliato per niente!
Ho aggiunto 500g di zucchero e 500g di estratto amber sui 65°...

Dove ho sbagliato?