Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
quantità birra per malto - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: quantità birra per malto (/showthread.php?tid=4681)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


RE: quantità birra per malto - ALLIEVO BIRRAIO - 19-05-2013

Invece nel secondo anche se sono 8-9 giorni va bene lo stesso! Anche 4-5 giorni!


RE: quantità birra per malto - MIOKOL - 22-05-2013

OPERAZIONE TRAVASO completata! un po' di sbattimento in quanto non avevo un secondo fermentatore dotato di rubinetto, ma tutto ok (anche se ho fatto una cosa per la quale molti inorridirebbero, ho aspirato dal tubo con la bocca!Birra04) assaggiando la birra mi è sembrata amara, molto amara,(forse anche con una punta di acidità ma su questo non saprei dire) è normale per una ipa? pensate si attenuerà in seguito?


RE: quantità birra per malto - ALLIEVO BIRRAIO - 22-05-2013

Oltre che hai fatto una cosa che non dovevi fare, la ipa è amara!


RE: quantità birra per malto - MIOKOL - 22-05-2013

no ma che di suo la ipa sia amara ok, solo che m'è parsa esageratamente amara!


RE: quantità birra per malto - ALLIEVO BIRRAIO - 22-05-2013

Si, all'inizio è molto molto amara! Poi con i tre mesi di maturazione cambia! E' successo anche a me! Non capivo, poi con il passare del tempo ho notato il miglioramento!


RE: quantità birra per malto - MIOKOL - 22-05-2013

tre mesi di maturazione? mmm son parecchi, il problema sarà farla durare per tre mesi e non berla prima! max ad agosto penso di farla fuori!


RE: quantità birra per malto - ALLIEVO BIRRAIO - 22-05-2013

Io ogni birra, anche la più semplice, deve maturare tre mesi! E' bevibile anche a due! Più tempo matura, più buona diventa!


RE: quantità birra per malto - alexander_douglas - 22-05-2013

le Ipa sono molto amare....IBU 40-60+ e molto spesso ormai è sempre abbondantemente oltre il 60 visto che ci sono birre anche 400 IBU, solo che all'inizio i sentori tipici del malto non si sentono molto ed emergono i sentori più forti ( come quelli del luppolo)...dagli un 3 mesi e ti gusterei una bella birra, ma ti sconsiglio vivamente di fare il travaso aspirando a bocca, procurati un fermentatore con rubinetto e vai col travaso classico


RE: quantità birra per malto - Mario61 - 22-05-2013

Il secondo fermentatore con rubinetto ha cambiato la mia vita.

Beh, forse esagero, anzi sicuramente esagero; però l'ha resa più semplice (la vita).
LO CONSIGLIO VIVIDERRIMAMENTE.
Il secondo fermentatore, non necessariamente il cambio di vita.

Buona sera a tutti
Mario


RE: quantità birra per malto - toscanos - 22-05-2013

(22-05-2013, 08:46 )Mario61 Ha scritto:  Il secondo fermentatore con rubinetto ha cambiato la mia vita.

Beh, forse esagero, anzi sicuramente esagero; però l'ha resa più semplice (la vita).
LO CONSIGLIO VIVIDERRIMAMENTE.
Il secondo fermentatore, non necessariamente il cambio di vita.

Buona sera a tutti
Mario
bene