Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewferm Grand Cru - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewferm Grand Cru (/showthread.php?tid=3942)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23


RE: Brewferm Grand Cru - alexander_douglas - 23-02-2013

Scusa link sbagliato: http://www.youtube.com/watch?v=2RuwqRkkwBI


RE: Brewferm Grand Cru - LemmyCaution - 23-02-2013

A me è capitato due volte. Sono recidivo. Non fino al soffitto, ma non smetteva di uscire...
Credo tu abbia fatto bene. Concordo sul tubo. Io avevo tolto delle bottiglie dal rubinetto, per abbassare il livello di liquido, ma ho risolto solo mettendo un tubo nel buco del coperchio del gorgogliatore. Stai sereno, nel giro di poco si attenuerà....


RE: Brewferm Grand Cru - Beccaby - 23-02-2013

(23-02-2013, 04:29 )alexander_douglas Ha scritto:  Scusa link sbagliato: http://www.youtube.com/watch?v=2RuwqRkkwBI

Grazie, io però avrei solo cambiato il coperchio con il tubo, la schiuma l'avrei lasciata al suo posto. Si noi per non aprire ì, perchè pensavamo fosse troppo rischioso, abbiamo fatto qualcosa di simile, che avevo già visto da qualche parte sempre su youtube.
Sono iscritto al canale di Brewing Friends, lo trovo interessante, ci sono sempre video interessanti con un pizzico di sana comicità.

(23-02-2013, 04:36 )LemmyCaution Ha scritto:  A me è capitato due volte. Sono recidivo. Non fino al soffitto, ma non smetteva di uscire...
Credo tu abbia fatto bene. Concordo sul tubo. Io avevo tolto delle bottiglie dal rubinetto, per abbassare il livello di liquido, ma ho risolto solo mettendo un tubo nel buco del coperchio del gorgogliatore. Stai sereno, nel giro di poco si attenuerà....

Si Lemmy si è attenuato a quasi ripreso la normale attività di gorgogliatore disciplinato,più tardi cambiano il gorgogliatore, con uno pulito.

Vi posto una foto durante la fase di raffreddamento del mosto nel lavandino con l'acqua gelida del rubinetto.

[Immagine: fotozji.jpg]


RE: Brewferm Grand Cru - alexander_douglas - 23-02-2013

Geni a lavoro Big Grin LOL....ma tua moglie quando ha scoperto dell'esistenza del gorgogliatore posseduto che ha fatto?


RE: Brewferm Grand Cru - Beccaby - 23-02-2013

No comment Minaccia


RE: Brewferm Grand Cru - alexander_douglas - 23-02-2013

(23-02-2013, 06:28 )Beccaby Ha scritto:  No comment Minaccia

Posso immaginare Big Grin


RE: Brewferm Grand Cru - Beccaby - 24-02-2013

Ciao a Tutti, la fase esplosiva si è conclusa nel fine pomeriggio, ora siamo alla fase tumultuosa, gorgoglia di continua, ma senza fuori uscita di schiuma, domani mattina cambiamo il gorgogliatore, anche l'occhio vuole la sua parte e questo è uno sconcio. Big Grin


RE: Brewferm Grand Cru - Miciospecial - 24-02-2013

E' capitato anche a me due volte. La prima, ha sparato il gorgo al soffitto con schiuma che fuoriusciva dal fermentatore, su una tripel schiuma a gogò dal gorgo per 24h!
Secondo me la causa è da attribuirsi al fatto che, in entrambi i casi, il fermentatore è stato riempito a 24 litri (come da ricetta) e, sicuramente, la pressione nell'intercapedine tra il mosto e il coperchio era decisamente più alta.
Escluderei di attribuire la causa alle due bustine di lievito, insieme dovrebbero solo lavorare più in fretta, non aumentare la pressione, semmai potrebbe essere stata responsabile anche la temperatura un po' più alta.


RE: Brewferm Grand Cru - Beccaby - 24-02-2013

(24-02-2013, 01:28 )Miciospecial Ha scritto:  E' capitato anche a me due volte. La prima, ha sparato il gorgo al soffitto con schiuma che fuoriusciva dal fermentatore, su una tripel schiuma a gogò dal gorgo per 24h!
Secondo me la causa è da attribuirsi al fatto che, in entrambi i casi, il fermentatore è stato riempito a 24 litri (come da ricetta) e, sicuramente, la pressione nell'intercapedine tra il mosto e il coperchio era decisamente più alta.
Escluderei di attribuire la causa alle due bustine di lievito, insieme dovrebbero solo lavorare più in fretta, non aumentare la pressione, semmai potrebbe essere stata responsabile anche la temperatura un po' più alta.

Ciao Micio, la grand cru prevede 9 litri, e noi facendone 2 latte lo abbiamo riempito fino a 18 litri, lo spazio era molto ma a lavorato molto complice sicuro l'elevata temperatura che inizialmente era 24°C poi salita fino a 26°C!
Sono contento che abbiamo, finora almeno capito una cosa importante, che il fattore principale di attività del lievito è la temperatura.
Sicuramente questa esperienza ci ha fatto capire che non si può lavorare a caso, sulla temperatura del mosto, con mosto e acqua a temperature diverse e a volte i calcoli delle medie di temperatura non sono così precise. Noi avevamo calcolato che con l'acqua a 14°C (12 litri) e il mosto a 45°C (6 litri) la temperatura finale di 22 °C Gradi. Invece abbiamo scoperto che i litri del mosto sono stati 8 per una serie di giunte (l'acqua calda per sciacquare le latte, determinante) che non abbiamo calcolato subito, così c'è rimasto lo spazio solo per 10 litri, ecco qua la spiegazione.
Abbiamo così deciso, di modificare l'abitudine, e prendere l'acqua alla fonte il giorno prima e farla temperare in casa e portare la temperatura a 18°C e di fare raffreddare il mosto fino a 30°C per arrivare a una temperatura finale di 20°C


RE: Brewferm Grand Cru - Beccaby - 24-02-2013

Ok sostituito il gorgogliatore tutto bene.
Ora però dovrò buttarlo, nonostante sia stato tutta la mattina e mezzo pomeriggio nella acqua/candeggina non si scrosta, il tubo il malto solidificato si è sciolto, nel gorgogliatore niente. Ho provato con uno scovolino per pipe (vecchi rimasugli di un passato ormai quasi dimenticato), ma è non riesco a superare le curve Sad . Voi avete qualche idea?