Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
consigli per produrre mild - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: consigli per produrre mild (/showthread.php?tid=1608)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


RE: consigli per produrre mild - toscanos - 02-01-2013

(02-01-2013, 08:45 )biadatti Ha scritto:  Ciao ragazzi e buon anno. Ci accingiamo a imbottigliare la mild. Per il priming quanti volumi di co2 consigliate di ottenere? stavamo pensando 2 ma vorremmo essere sicuri. Grazie Wink

da 1,3 a 2.


RE: consigli per produrre mild - biadatti - 18-01-2013

sono passate due settimane dall'imbottigliamento della mild, fino ad ora sono state alla temperatura di 20° (temperatura massima raggiunta durante la fermentazione 23°). Ho letto in giro che dopo 2 settimane conviene spostarle in cantina, è vero? Perchè?


consigli per produrre mild - toscanos - 18-01-2013

(18-01-2013, 06:50 )biadatti Ha scritto:  sono passate due settimane dall'imbottigliamento della mild, fino ad ora sono state alla temperatura di 20° (temperatura massima raggiunta durante la fermentazione 23°). Ho letto in giro che dopo 2 settimane conviene spostarle in cantina, è vero? Perchè?

Si è vero, perché hanno finito la seconda fermentazione, alcuni la seconda fermentazione la fanno in 3 giorni, ma devi portare la temperatura a 28/30 gradi.


RE: consigli per produrre mild - biadatti - 18-01-2013

ma se restano qualche altro giorno lì ci sono problemi o bisogna portarle subito?


consigli per produrre mild - toscanos - 18-01-2013

Se intendi 5/7 giorni no


RE: consigli per produrre mild - biadatti - 13-04-2013

Questa con il brewmaker premium mild è senza dubbio la migliore delle 3 birre che abbiamo fatto. è davvero uno spettacolo Smile consigliata!


RE: consigli per produrre mild - alexander_douglas - 13-04-2013

è veramente strano che per uno stile vetusto come la mild ( che in italia non fa quasi nessuno e non è facilissima da trovare neanche in inghilterra stessa) ci siano ben due marche che ne fanno un preparato Smile io comunque amante della mild prima o poi ne farò una, ma penso che la farò in E+G Smile


RE: consigli per produrre mild - alby1608 - 15-05-2013

Salve a tutti, ho un problema:
ho provato a fare una Mild, dopo 2 giorni di fermentazione il gorgoglio si è arrestato.. non è un po' presto considerando anche la densità attuale è di 1012???(domenica, quella iniziale era di 1040 circa)

se devo già effettuare il priming quanto zucchero devo aggiungere? è corretto 6.5 grammi per litro?


RE: consigli per produrre mild - 8gazza - 15-05-2013

Qualsiasi cosa accade nell'universo dimenticati del fermentatore per altri 5-6gg.
Fra 6gg travasa il tuo mosto in un altro fermentatore pulito e sanificato e fatti una settimana di ferie alle Baleari o a MarsaAlam.
Al rientro, quindi a 12-13gg da oggi ritravasa il tutto nefermentatore pulito e sanificato e poi riproponi la domanda per il priming!!!
Avrai risposta...ora non te la dico perchè sarebbe inutile (min. 5gr/lt -max 6gr/lt)


RE: consigli per produrre mild - alexander_douglas - 15-05-2013

Urca se ha lavorato ben il lievito....è già scesa di parecchio la densità ,tuttavia non è finita la fermentazione seppur è finito il gorgogliamento dal momento che deve scendere anche di circa 6 punti ad occhio e croce. Comunque un appunto: se fai travaso non fare misurazioni intermedie, al settimo giorno travasa automaticamente e poi aspetta circa altri 5 giorni e controlla la FG, poi se dopo 48 h è stabile, ritravasa, priming nel fermentatore ed imbottiglia. Se invece non travasi fai misurazione al quinto giorno e se è stabile dopo 4h ore priming direttamente in bottiglia ed imbottigli, però mediamente non lo consiglio. Ora tu hai fatto una birra dall'OG bassa e i lieviti hanno lavorato rapidamente....sono abbastanza certo che in 7 giorni avrai la FG ottimale, ma non sempre puoi essere così fortunato ed oltretutto la birra non travasata è torbida e con sentori di lievito maggiori.

p.s per il priming fai 4.5 gr/L ( 6 gr/l per una mild mi sembra tantino gazza)