Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI (/showthread.php?tid=6940)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI - lord_famine - 06-06-2014

bhe dai un mesetto è giovane...ma se il buongiorno si vede dal mattino....grazie per le info


RE: COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI - il viaggiatore - 19-10-2014

Ciao a tutti, ciao Tarma, sono nuovo del forum e volevo chiederti come e' finita la storia della senza glutine Smile io sono alla terza cotta e ho comprato un kit per bionda senza glutine che ho fatto oggi. non ha un bell'aspetto, il colore è quello del latte mischiato al te' e siccome sono 23 litri ho un po' di il timore che sia uno schifo e debba buttare tutto. con il tempo è migliorata? è davvero ciofeca? siccome devo fare poi dei regali non vorrei omaggiare i miei amici di acqua puzzolente! Smile grazie...


RE: COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI - Tarma - 19-10-2014

Ciao, sinceramente è da un pò che non apro qualche bottiglia...ne ho ancora qualcuna in cantina. Provo a metterne una in frigo e ti so dire nei prossimi giorni.
Fin'ora comunque il sapore non è cambiato moltissimo


R: COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI - parma45 - 20-10-2014

Non so se siete al corrente che utilizzando particolari filtri le molecole di glutine non passano e si può partire da una base di frumento o orzo. Ne han parlato all'Expo


RE: COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI - lomandy - 20-10-2014

Oppure usare il malto di Sorgo...


R: COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI - parma45 - 20-10-2014

Si ma non si può chiamare birra... Al massimo la puoi chiamare bevanda al gusto di birra. Intendo a livello legislativo


RE: COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI - lomandy - 20-10-2014

... a livello legislativo tante cose non si potrebbero. Compresa la mia "illegal" alla canapAssenzio.. Big Grin

Il sorgo, poi, è alla base dei kit che si trovano... quindi io comprerei direttamente l'estratto e mi farei una ricetta... almeno ho il controllo su luppolo, zuccheri, miele, e quant'altro

Io non chiamerei birra la roba al limone che è esplosa quest'estate...


RE: COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI - shv13 - 20-10-2014

(20-10-2014, 12:59 )lomandy Ha scritto:  ... a livello legislativo tante cose non si potrebbero. Compresa la mia "illegal" alla canapAssenzio.. Big Grin

Il sorgo, poi, è alla base dei kit che si trovano... quindi io comprerei direttamente l'estratto e mi farei una ricetta... almeno ho il controllo su luppolo, zuccheri, miele, e quant'altro

Io non chiamerei birra la roba al limone che è esplosa quest'estate...

Già con le taniche da 25kg di estratto senza glutine che si trovano in giro si può benissimo agire in E+G...costa più della tanica di extra-light però non vedo altre soluzioni agevoli...


RE: COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI - il viaggiatore - 20-10-2014

a me aveva proprio un aspetto brutto..torbida, dolciastra e dal colore di latte e te'..speriamo di non dover buttare tutto Sad


RE: COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI - Tarma - 20-10-2014

Ma i grani speciali non contengono glutine?