Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
roba bianca dopo l'inbottigliamento - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: roba bianca dopo l'inbottigliamento (/showthread.php?tid=6265)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


RE: roba bianca dopo l'inbottigliamento - toscanos - 24-09-2013

(24-09-2013, 07:44 )nicola Ha scritto:  li ho cambiati da poco comunque x la prossima cambio tutti di nuovo ed a ogni cotta cambio guarnizioni nuove ed ogni 3 cotte cambio rubinetto cosi va bene? iò rubinetto l'avevo sanificato... comunque è successo tutto mentre imbottigliavo prima era tutto ok nel fermentatore ... 2 giorni dopo imbottigliato mi sono accorto solo perché ci ho guardato...

Le bottiglie sono state sanificate?


RE: roba bianca dopo l'inbottigliamento - alexander_douglas - 24-09-2013

ma magari fosse nelle bottiglie il problema...almeno non è globale Smile


RE: roba bianca dopo l'inbottigliamento - gobbo - 24-09-2013

io il rubinetto lo smonto tutto e lo metto in soluzione oxi per qualche ora prima di iniziare la fermentazione, per ora il giochetto l'ho fatto un paio di volte ed il rubinetto tiene!


RE: roba bianca dopo l'inbottigliamento - nicola - 24-09-2013

(24-09-2013, 07:45 )toscanos Ha scritto:  Le bottiglie sono state sanificate?

si certo sanificate con oxi comunque a questo punto penso sia meglio il bisolfato che usavo prima...

(24-09-2013, 08:16 )gobbo Ha scritto:  io il rubinetto lo smonto tutto e lo metto in soluzione oxi per qualche ora prima di iniziare la fermentazione, per ora il giochetto l'ho fatto un paio di volte ed il rubinetto tiene!

proverò la prossima volta cosi magari con acqua molto calda...


RE: roba bianca dopo l'inbottigliamento - alexander_douglas - 24-09-2013

(24-09-2013, 08:16 )gobbo Ha scritto:  io il rubinetto lo smonto tutto e lo metto in soluzione oxi per qualche ora prima di iniziare la fermentazione, per ora il giochetto l'ho fatto un paio di volte ed il rubinetto tiene!

alla lunga ti cederà e comincerà a perdere e allora tanto vale cambiare i rubinetti


RE: roba bianca dopo l'inbottigliamento - nicola - 24-09-2013

(24-09-2013, 07:46 )alexander_douglas Ha scritto:  ma magari fosse nelle bottiglie il problema...almeno non è globale Smile

alex sai non ho ancora controllato tutte le bottiglie vorrei non andare in paranoia quindi quando è ora se ne trovo di quelle senza niente faccio finta che non sia successo niente è magari vi invito a tutti a bere Smile


RE: roba bianca dopo l'inbottigliamento - alexander_douglas - 24-09-2013

guarda non è per mandarti in paranoia ma controlla le bottiglie una ad una


RE: roba bianca dopo l'inbottigliamento - nicola - 24-09-2013

Ok domani le controllo tutte e se ne trovo di quelle apposto le metto da parte anche se sarà. Difficile con le bottiglie piccole marroni della cerest, che non si vede niente...


RE: roba bianca dopo l'inbottigliamento - ALLIEVO BIRRAIO - 24-09-2013

Usa una pila!


RE: roba bianca dopo l'inbottigliamento - nicola - 24-09-2013

(24-09-2013, 09:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa una pila!

si domani farò di tutto ma comunque anche in quelle verdi si vede ma c'è poco un po di bianco che se la scuoti si confonde nella schiuma... devo farla assaggiare ad uno che non sa niente... io ieri ho assaggiato dei sorsi piccolissimi ma la suggestione mi dava l'impressione di amarezza...