Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
il passaggio da homebrewer a birraio professionista - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: il passaggio da homebrewer a birraio professionista (/showthread.php?tid=5536)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


RE: il passaggio da homebrewer a birraio professionista - PRESIDENTE - 01-07-2013

Tra l'altro fare cotte da 25 lt non è come farne da 500,i birrifici non fanno cotte pilota decidono una ricetta la fanno e come viene viene. casomai la correggono la cotta successiva.


RE: il passaggio da homebrewer a birraio professionista - 8gazza - 01-07-2013

Pancio facciamo la birra a casa e la vendiamo di straforo sotto banco, altro che Big Grin

Già fatto, ho 7 clienti fissi e qualche amico appassionato, nel 2013 fino ad ora ho venduto 156 bottiglie da 0.75 e 5 fusti da 5lt. con questi per ora mi pago un buon ordine e spero parecchio nei pacchi regalo di Natale.


RE: il passaggio da homebrewer a birraio professionista - alexander_douglas - 01-07-2013

(01-07-2013, 09:57 )PRESIDENTE Ha scritto:  Tra l'altro fare cotte da 25 lt non è come farne da 500,i birrifici non fanno cotte pilota decidono una ricetta la fanno e come viene viene. casomai la correggono la cotta successiva.

beh insomma non è verissimo, Birra del Borgo le fa le cotte pilota su molte delle loro bizzarre, nel vecchio stabilimento di Colle Rosso ( certo chiaramente le proporzioni sono sempre rapportate).

(01-07-2013, 10:18 )8gazza Ha scritto:  Già fatto, ho 7 clienti fissi e qualche amico appassionato, nel 2013 fino ad ora ho venduto 156 bottiglie da 0.75 e 5 fusti da 5lt. con questi per ora mi pago un buon ordine e spero parecchio nei pacchi regalo di Natale.

Stima infinita per Gazza Birra02


RE: il passaggio da homebrewer a birraio professionista - 8gazza - 01-07-2013

Sarò sincero: due clienti mi dicono che le birre "leggere di sapore" (quelle fatte in kit) sono decisamente migliori delle "pesanti" (E+G) e meno forti (luppolatura eccessiva, non supero mai i 28-30) per cui adorano la IPA della Brewmaker e la DryLager della Black Rock.


RE: il passaggio da homebrewer a birraio professionista - ALLIEVO BIRRAIO - 01-07-2013

(01-07-2013, 10:48 )8gazza Ha scritto:  Sarò sincero: due clienti mi dicono che le birre "leggere di sapore" (quelle fatte in kit) sono decisamente migliori delle "pesanti" (E+G) e meno forti (luppolatura eccessiva, non supero mai i 28-30) per cui adorano la IPA della Brewmaker e la DryLager della Black Rock.

Sanno cosè la birra?


RE: il passaggio da homebrewer a birraio professionista - 8gazza - 02-07-2013

Sono gusti e poi abito in un paesino dove fino 10 anni fa si beveva solo lambrusco ed il Chianti venduto a 6 euro alla Coop era e spesso rimane il non plus ultra!!!


RE: il passaggio da homebrewer a birraio professionista - Paul - 02-07-2013

Il luppolo deve conservare la catena del freddo e un birrificio che ne usa quintali l anno deve organizzare gli approvvigionamenti, inoltre trattando coi produttori saltano un intermediario e ottengono prezzi migliori...


RE: il passaggio da homebrewer a birraio professionista - theguardian - 02-07-2013

(02-07-2013, 06:20 )8gazza Ha scritto:  Sono gusti e poi abito in un paesino dove fino 10 anni fa si beveva solo lambrusco ed il Chianti venduto a 6 euro alla Coop era e spesso rimane il non plus ultra!!!

Big Grin Big Grin

Io al tuo posto, oltre che per lo sfizio anche per fidelizzare il "cliente", organizzerei ogni tanto delle degustazioni gratuite con diversi tipi di birra che fai...

Così gli insegni a capire la birra, magari gli fai assaggiare qualcosa di diverso e, soprattutto, li "stringi" al tuo mondo...

Wink

A.


RE: il passaggio da homebrewer a birraio professionista - beelster - 02-07-2013

come gazza mi sto creando un simpatico bacino di amici interessati. al momento mi autofinanzio così Wink


RE: il passaggio da homebrewer a birraio professionista - 8gazza - 02-07-2013

Ragazzi se si esagera ti beccano subito!!!
A me basta l'uovo oggi...la gallina, il pollaio stracolmo, la botte piena e la moglie ubriaca ti fanno rischiare troppo e comunque stò già pensando a qualcosa di simile a rischio 0.
Il mio vicino commercia Angus, Ashdale e carne Argentina, formaggi lombardi soprattutto erborinati; visto che lui è il mio miglior "cliente" mi ha proposto cene a tema da fare coi suoi amici: assaggi di vari tagli e/o formaggi da abbinare a birra---> vedremo (proporrò anche bottiglie di microbirrifici ovviamente).
Il mio disastro è che mi hanno beccato con un problema alla tiroide per cui per 6 mesi (causa visite e controlli frequenti)non posso toccare alcool e praticamente nessun cibo grasso, per ora siamo a 3 settimane ed è DURISSIMA!!!