Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
ZUCCHERO - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: ZUCCHERO (/showthread.php?tid=3982)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: ZUCCHERO - ALLIEVO BIRRAIO - 24-02-2013

Ritiro tutto! Mi fido di te, che di quello che ho letto!


RE: ZUCCHERO - paoperry - 25-02-2013

Lo zucchero di canna non influisce sulla schiuma. Questa è influenzata sotto il profilo della tenuta dall'estratto di malto che eventualmente ci aggiungi.


ZUCCHERO - toscanos - 25-02-2013

(25-02-2013, 03:50 )paoperry Ha scritto:  Lo zucchero di canna non influisce sulla schiuma. Questa è influenzata sotto il profilo della tenuta dall'estratto di malto che eventualmente ci aggiungi.

mi dispiace ma neanche estratto di malto, l'estratto di malto aiuta la schiuma, solo il malto pils aiuta e per avere una buona tenuta di schiuma devi usare i fiocchi


RE: ZUCCHERO - paoperry - 25-02-2013

da quando lo uso ho notato, rispetto alle prime cotte in cui non lo usavo, una schiuma diversa, più densa e che resta nel biccihiere per un tempo maggiore. Dici che è una coincidenza? Come si usano i fiocchi?


ZUCCHERO - toscanos - 25-02-2013

(25-02-2013, 04:16 )paoperry Ha scritto:  da quando lo uso ho notato, rispetto alle prime cotte in cui non lo usavo, una schiuma diversa, più densa e che resta nel biccihiere per un tempo maggiore. Dici che è una coincidenza? Come si usano i fiocchi?

i fiocchi li puoi usare se fai e+g ed All grain, si potrebbe provare con i kit luppolati.
Metti 3/4 litri di acqua in una pentola ed inserisci i fiocchi in un sacco di cotone massimo il 5% della ricetta ( in questo momento non avendo il mio Mac con gli appunti vado un po' di memoria, ma se vuoi i tempi e i step esatti dopo te li do come faccio io) per tot minuni a 55 gradi e dopo altri 10 minuti a 65 gradi ( stasera ti do i step e i minuti esatti) dopo strizzi bene e versi nell'altra pentola che c'è il mosto.


RE: ZUCCHERO - Re Manuel - 25-02-2013

Sono interessato anche io! Aspettiamo gli step allora Wink


RE: ZUCCHERO - toscanos - 25-02-2013

eccomi qua allora max 5% della ricetta.
MiniMash a 50/53 gradi per 10 minuti e dopo 30/45 minuti, a 68 gradi.


RE: ZUCCHERO - Beccaby - 26-02-2013

Interesante Grazie!Wink


RE: ZUCCHERO - paoperry - 26-02-2013

Grazie!


RE: ZUCCHERO - bellamatte - 06-05-2013

Buongiorno a tutti.
Giusto per chiarirmi le idee faccio un breve riassunto:

- l'estratto di malto (sia liquido che secco) dà più corpo alla birra
- l'estratto di malto (sia liquido che secco) dà alla birra una schiuma migliore
- l'estratto di malto liquido dà alla birra un colore un pò più scuro (è quindi MENO indicato per le birre chiare)
- il "gusto" dell'estratto di malto (light, amber, wheat, ecc) va scelto in base alla tipologia di birra

Non mi è molto chiaro quali sono i motivi per cui usare zucchero di canna, miele, brewing sugar, fruttosio, ecc... ed in quali proporzioni.
Che peculiarità hanno questi ingredienti?

Chiedo lumi ai più esperti!

Grazie e buona birra.

Matteo