Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
aiuto fermentazione non parte... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: aiuto fermentazione non parte... (/showthread.php?tid=8866)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: aiuto fermentazione non parte... - several - 27-04-2014

Grazie beccaby, si gia sapevo della perdita, ma è comunque un bel dispiacere.
Sono felicissimo, tutto procede a meraviglia, non vedo l' ora che arrivi fine giugno per iniziare a degustarla ( mi sono imposto 50/60 giorni di maturazione in bottiglia. ....troppi? ...pochi? )


RE: aiuto fermentazione non parte... - Beccaby - 27-04-2014

Un pò pochi ma come si fa a resistere soprattutto all'inizio Wink
Poi con il passare del tempo riuscire ad aspettare il tempo necessario che è di almeno 3 mesi, ma con la cantina piena si ha più probabilità che un pò di bottiglie sopravvivano Wink

Birra02


RE: aiuto fermentazione non parte... - several - 27-04-2014

Dici che per una bohemian pilsner sono poli i gg di maturazione ?
Io pensavo di fare dai 4 ai 6 mesi per le future triple, gallia , yorkshire bitter e velvet stout che avrò da fare


RE: aiuto fermentazione non parte... - Beccaby - 27-04-2014

Noi normalmente prepariamo una serie di bottiglie da 33 cl. dove facciamo degli assaggi, a 1 mese 2 mesi, comunque non beviamo mai prima dei tre mesi certo che di solito abbiamo sempre birre un pò troppo alcoliche e il meglio lo ritroviamo dopo 5 Wink
La Gallia e la Bitter puoi bere dopo 3 4 mesi, la Stout anche 4 5 sono necessarie la triple 5 6 mesi Wink
Questo se riesci e puoi gustarle al meglio , nulla Ti vieta di berle prima, non saranno al meglio ma non sono velenose Big Grin

Birra02


RE: aiuto fermentazione non parte... - ALLIEVO BIRRAIO - 27-04-2014

Concordo con BEC!


RE: aiuto fermentazione non parte... - several - 29-04-2014

ennesimo aggiornamento (cavoli sta cotta la stiamo facendo a più mani)
dopo il travaso passate 6 ore e ricominciato a gorgogliare, tutto il lunedi costante gorgoglio ogni 40/50 secondi e da oggi rallentato ulteriormente, uno ogni 3 minuti.....mercoledi sera proverò la densità, se arrivata ai previsti 1018 attendo 24/36 ore e ricontrollo se stabile e poi sasbato o domenica imbottiglio!!!!!!!

piccola nota, ieri sera a cena con la mia compagnia ci siamo bevuti una bottiglia di Franziskaner......colore, opalescienza e sopratutto il profumo ricordano moltissimo la cotta che stò facendo......sarebbe un bel colpo!!!!


RE: aiuto fermentazione non parte... - gianniweiss - 29-04-2014

è il sapore quello che conta Smile può darsi che venga anche più buona della francescana


RE: aiuto fermentazione non parte... - several - 29-04-2014

magari gianniweiss....magari......certo che già il sentire il profumo che è cosi invitante, senza sentire il lievito che sovrasta e incasina i profumi/aromi è decisamente rinquorante e fà ben sperare


RE: aiuto fermentazione non parte... - Beccaby - 29-04-2014

Sara molto più buona perché la fatta Tu Wink

Birra02


RE: aiuto fermentazione non parte... - several - 02-05-2014

Domandone, questa mattina controllo FG e mi da 1.014/1.013 (FG prevista 1.012) quindi quasi ci siamo, ma mi domando faccio fede al densimetro o al gorgogliatore??
Nel senso se tra 24 ore la ritrovo cosi (1.014) ma sento un gorgoglio che faccio?? attendo altre 24 ore per sicurezza???