Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA (/showthread.php?tid=8382)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA - alexander_douglas - 14-03-2014

(14-03-2014, 12:52 )PRESIDENTE Ha scritto:  Si gazza,però per le birre c'è il bjcp con tanto di esami a livelli da superare, oltre a corsi sempre di vari livelli di degustazione...io non sono nessuno, e non ho nessuna attestazione che mi classifica,quindi quando assaggio una birra esordisco con:-Secondo me...
Io non sò se tu hai mai partecipato a concorsi,questi s'atteggiano a grandi maestri!

Ah poi ha detto che non aveva un naso da apa e mentre tutti se proprio dovevano trovare un difetto era la poca persistenza del corpo ( ahimè questo notato pure io), lui ha detto che il corpo andava bene ma il naso no, che si sentivano al naso i fiori di sambuco....


RE: I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA - PRESIDENTE - 14-03-2014

Il nodo della situazione non è il giudizio in assoluto, in quanto se sono lì hanno bevuto sicuramente più birra di me, ma la discordanza nelle valutazioni che mi fanno pensare ad una scarsa preparazione, o almeno non adatta a valutare oggettivamente una birra! Nonché a dare consigli più o meno scherzosi...


RE: I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA - 8gazza - 14-03-2014

Vedi presidente fosse per me, abolirei gli stili e la classificazione MIA sarebbe semplice:

Rapporto Bu/Gu*100
Inferiore a 9,99
da 10 a 19,99
da 20 a 29,99
da 30 a 39,99
da 40 a 49,99
da 50 a 59,99
da 60 a 39,99
da 70 a 79,99
da 80 a 80,99
da 90 a 90,99
oltre 100


Questo SICURAMENTe perchè la mia ignoranza stilistico-brassicola è elevata a potenza!!!
Però non posso sopportare che esista la Bock, Maibock, Helles Bock, Traditional Bock, Doppelbock, Eisbock che altro non è che
Acqua:
mediamente mineralizzata
Malti:
pils, consigliato l'utilizzo (anche in percentuale del 30%) di malto monaco

Luppoli:
luppoli continentali (europei, tedeschi) solitamente solo per l'amaro, ma in modiche quantità anche per l'aroma

Spezie:
vietate

Lieviti:
S23 W34/70 Wyeast 2206 Bavarian Lager Wyeast 2124 Bohemian Lager Wyeast 2308 Munich Lager White Labs German Bock Lager Yeast WLP833 White Labs German Lager WLP830 White Labs Old Bavarian Lager Yeast WLP920 White Labs So. German Lager WLP838


RE: I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA - alexander_douglas - 14-03-2014

Ok siamo d'accordo sulle diverse sfumature di uno stile ( anche se tra una bock e una doppelbock spesso ci passa un treno in mezzo), però è pure vero che a volte determinate classificazioni stilistiche sono essenziali: magari non distingui la brown porter dalla robust porter, oppure la mild dalla brown ale, o la special dalla strong bitter, ma per dire una ipa è un mondo da una american ipa, e una dry stout ha un senso che sia diversa da una export per facilitarne la beva


RE: I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA - Giannox88 - 14-03-2014

Io non vedo il motivo di questa polemica e di tutta questa aggressività.. Che molti puntino sulle IPA/APA è un dato di fatto, poi che sia per la richiesta o per la semplicità rispetto ad altre birre o per il lorro profumo questo è un altro discorso.. Criticare questa "omologazione" non credo che voglia dire sminuire il lavoro di qualcuno (se una IPA è fatta bene nessuno potrà criticarla solo perchè è un IPA) ma soltanto preferire una certa creatività e diversificazione che a volte non guasterebbe


RE: I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA - 8gazza - 15-03-2014

Alexander tu scrivi:
magari non distingui la brown porter dalla robust porter, oppure la mild dalla brown ale, o la special dalla strong bitter ---> da qui si evince che non conta un c@xxo tutte ste classificazioni
una ipa è un mondo diversa da una american ipa, e una dry stout ha un senso che sia diversa da una export ---> quindi mi vorresti dire che ad occhi bendati riconosci e riesci a sottoclassificare le birre che ti vengono proposte!!!

TI INVIDIO...COMPLIMENTI!!!


R: I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA - Cencio - 15-03-2014

Mah...io ho appena letto l'intervista, non ci vedo nulla di scandaloso e nenneno un attacco feroce a nessuno. Che sia piu facile creare una buona ipa piuttosto che una weiss, kolsh o bock non c'é dubbio.


RE: I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA - allapazzato - 15-03-2014

discorso pienamente condivisibile se fatto da qualcuno di noi... ma qua siamo al livello successivo dell'ipocrisia. tengo per me i miei pensieri (che è meglio)


R: RE: I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA - parma45 - 15-03-2014

(15-03-2014, 02:03 )allapazzato Ha scritto:  discorso pienamente condivisibile se fatto da qualcuno di noi... ma qua siamo al livello successivo dell'ipocrisia. tengo per me i miei pensieri (che è meglio)

Hai detto bene.....


RE: I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA - alexander_douglas - 15-03-2014

(15-03-2014, 12:08 )8gazza Ha scritto:  Alexander tu scrivi:
magari non distingui la brown porter dalla robust porter, oppure la mild dalla brown ale, o la special dalla strong bitter ---> da qui si evince che non conta un c@xxo tutte ste classificazioni
una ipa è un mondo diversa da una american ipa, e una dry stout ha un senso che sia diversa da una export ---> quindi mi vorresti dire che ad occhi bendati riconosci e riesci a sottoclassificare le birre che ti vengono proposte!!!

TI INVIDIO...COMPLIMENTI!!!

perchè non ho il naso da distinguere certe sfumature meno nette ancora, ma per dire: la ipa classica ha luppoli inglesi ( erba, spezia, floreale) e ha il profilo un po fruttatino dello 04, la american ipa ha un lievito neutro e senti gli aromi agrumati,resinosi, talvolta tropicali se c'è qualche luppolo del pacifico....le distingui pure a una bevuta alla cieca.