Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
mi piacerebbe una Bock - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: mi piacerebbe una Bock (/showthread.php?tid=8126)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


mi piacerebbe una Bock - giannolo - 07-04-2014

Ok quindi amber per il caramellato, mentre il light ed extra light e dark cosa rilasciano?


RE: mi piacerebbe una Bock - Beccaby - 07-04-2014

Light ed extra light sono estratti paragonabile al Pale, quindi malti base con sapore di malto d'orzo, molto fermentabili. Il Dark invece sono estratti di malti tostati, quindi meno fermentabili.

Birra02


RE: mi piacerebbe una Bock - Runner75 - 08-04-2014

Ma se in una bock aggiungessi dello zucchero che mi "caramello" in casa ?
credo che una cosa simile l'abbia fatta gazza... come devo conteggiarlo nel foglio di calcolo? Big Grin


RE: mi piacerebbe una Bock - Beccaby - 08-04-2014

È una bella domanda, penso che devi calcolare con zucchero caramellato, perché cuocendo cambia le caratteristiche. Wink


RE: mi piacerebbe una Bock - Runner75 - 08-04-2014

Mi sa che ci provo...una nota "caramellata" non penso stoni su una bok... suggerimenti in merito alle dosi?
provo con 300g o sono troppi?


RE: mi piacerebbe una Bock - Beccaby - 08-04-2014

Dipende quanti altri fermentabili metti ma mediamente ci possono stare Wink


RE: mi piacerebbe una Bock - Runner75 - 08-04-2014

il mio dubbio era legato all'aroma di caramello che potrebbe essere "preponderante" rispetto al malto.

se ricordo bene il caramello in questione usato da mastro gazza fu fatto con
acqua +zucchero+succo di limone (non credo che il succo di mezzo limone stoni ...)

questa cosa comincia ad intrigarmi sempre di più .... se sblocco a sufficienza la schiena... mi sa che parto con questa Wink


RE: mi piacerebbe una Bock - 8gazza - 08-04-2014

acqua +zucchero+succo di limone (il limone serve solo per rendere più malleabile lo zucchero))


RE: mi piacerebbe una Bock - Beccaby - 08-04-2014

(08-04-2014, 11:41 )Runner75 Ha scritto:  il mio dubbio era legato all'aroma di caramello che potrebbe essere "preponderante" rispetto al malto.

se ricordo bene il caramello in questione usato da mastro gazza fu fatto con
acqua +zucchero+succo di limone (non credo che il succo di mezzo limone stoni ...)

questa cosa comincia ad intrigarmi sempre di più .... se sblocco a sufficienza la schiena... mi sa che parto con questa Wink

Stai sereno il caramello non sarà preponderante Ti rimarrà sempre quel gusto di malto classico di questo kit Wink


RE: mi piacerebbe una Bock - giannolo - 08-04-2014

(08-04-2014, 12:31 )Beccaby Ha scritto:  Stai sereno il caramello non sarà preponderante Ti rimarrà sempre quel gusto di malto classico di questo kit Wink

Quindi riassumendo nel mio caso (che non mi caramello lo zucchero) va bene 1kg di zucchero di canna + 500gr di estratto?

Io vorrei usare il light per rendere chiaro il sapore di malto della bock, dato che credo che il caramellato sia gia contenuto nel preparato, no?