Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Un anno da Kit - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Un anno da Kit (/showthread.php?tid=5853)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


RE: Un anno da Kit - Beccaby - 20-08-2013

Si Paul dai.....Big Grin non essere così severo.
Birra02


RE: Un anno da Kit - Paul - 20-08-2013

(20-08-2013, 04:53 )alexander_douglas Ha scritto:  ma anche se hai qualcuno che ti spiega come si fa sappiamo benissimo che un conto la teoria e un conto la pratica Big Grin per dire, io ho partecipato ancora prima di fare i kit a una cotta AG (ovviamente guidata da persone che ci capivano e nel settore da anni) e quindi in un certo senso ho saltato parte delle paranoie che prendono al birraio niubbo ( oddio ma la fermentazione starà andando? avrò pulito bene tutto? perchè il gorgogliatore non gorgoglia più?) ma se non le avesse viste e toccate con i miei occhi prima certe cose potevo avere la dea Ninkasi in persona a spiegarmi i trucchi del mestiere ma son sicuro che avrei avuto gli stessi problemi che han un po tutti. per dire se vedo trenta tutorial su come si seziona un cadavere non significa che poi sono in grado di fare una autopsia Wink

Dipende cosa intendi col partecipare una cotta, se segui un corso dove uno fa e 5 guardano è un discorso ma se hai un amico e lo aiuti a farne qualcuna impari.

E io sto parlando di ciò che rimane da fare comprando le latte, è chiaro che l'ammostamento è tutta un altra cosa e molto dipende da quanto è rudimentale l'impianto e dall'impianto stesso che va conosciuto.


RE: Un anno da Kit - alexander_douglas - 20-08-2013

ti posso dire che ho partecipato direttamente, non sono stato a guardare (ovviamente avevo già i rudimenti teorici che servono) difatti poi non mi sono trovato impreparato come ti ho a gestire la cosa pure se a un livello molto più semplice, al contrario sono convinto che se avessi solamente guardato fare una cotta come spesso accade alle cotte pubbliche mi sarebbe rimasto molto meno come dici tu Smile

ovviamente rimane poco da fare con le latte, ma quel poco è essenziale....per esempio la gestione della pulizia dell'attrezzatura o delle temperature di fermentazione è una cosa che ti può mandare in vacca sia una ipa fatta con la latta luppolata che una raffinatissima saison aromatizzata con fiori officinali delle ande che crescono una volta ogni 5 anni alla stessa maniera. E se queste problematiche sono uno scoglio non da poco per chi ci si avventura per la prima volta totalmente digiuno e la cosa si manifesta molto spesso da quanto leggo sul forum evidentemente non è così scontato che siano cose semplici Smile


RE: Un anno da Kit - Paul - 20-08-2013

Vabbe boh io non ho trovato tutte queste difficoltà e dopo due latte sono passato agli estratti e dopo due estratti all e+g


RE: Un anno da Kit - alexander_douglas - 20-08-2013

Ma pure io paul penso che personalmente per me 3 kit siano stati più che sufficenti e mi farò una sola estratti e basta prima di fare e+g però se per tanta gente c'è bisogno di più tempo ( considerando che in termini di costi, tempo ed attrezzatura passare dai kit all' e+g non cambia poi molto, il problema semmai sta altrove) evidentemente una ragione ci sarà Smile


RE: Un anno da Kit - Paul - 20-08-2013

Ma quello che serve a tanta gente io non lo so Smile è chiaro che parlo per me, è un opinione e come tale resta.
Se arriva un altro e dice che per lui l'ideale è fare 10 volte i kit nessun problema, amici come prima ma mica dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo.

I kit sono utili perchè ti limita alle ultime fasi della birrificazione ma per seguire la fermentazione o fare un travaso non serve essere dei geni, se si ha la possibilità di aiutare un amico che ti da le varie piccole dritte (a cui se no ci si arriva proprio dopo la prima cotta) non sono indispensabili.

Diverso è l'ag, puoi seguire anche 100 volte un altro ma fin che tu ti ci metti tu sul tuo impianto non capirai mai come gestire la fase dell'ammostamento, tra evaporazione, inerzia termica, differenze di temperatura e via dicendo.


RE: Un anno da Kit - alexander_douglas - 20-08-2013

da questo punto di vista sono d'accordissimo Big Grin


RE: Un anno da Kit - Beccaby - 20-08-2013

Ho capito il deficiente sono io che ne ho fatti 13 Big Grin


RE: Un anno da Kit - Paul - 20-08-2013

Ma tu ne hai fatti 13 per curiosità, non per altro :p


RE: Un anno da Kit - Beccaby - 20-08-2013

Grazie per la solidarietà Wink