Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica (/showthread.php?tid=5717)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica - eligen - 16-10-2013

Forse sarò un po' pignolo ma c'è una cosa su cui non ho capito come convenga regolarsi. Anche io uso per sanitificare il chemipro OXI e nelle poche cotte sino ad oggi fatte non ho mai avuto problemi di infezione (incrocio le dite per il futuro...). Ho sempre utilizzato (forse sbagliando) acqua molto calda (quasi da scottarsi per capirsi). Ho letto ora che invece bisognerebbe avere una temperatura dell'acqua tra i 25° e i 65°. Ma a 25° credo che l'acqua sia appena tiepida mentre a 65° parecchio calda: dovendo decidere un modo definitivo di procedere, a quale delle due temperature conviene portare l'acqua in cui mettere l'OXI ? Grazie, Bruno.


RE: Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica - ALLIEVO BIRRAIO - 16-10-2013

50 gradi è ideale! Sanifichi attrezzatura e fermentatore senza che si raffreddi subito!


RE: Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica - eligen - 16-10-2013

Perfetto, aggiudicati i 50° ! La domanda banale è ora (mi scuso con chi ha inziato il post, se fuori luogo chiedo cortesemente di rimuovere il mio messaggio) come faccio a capire che l'acqua è a 50° ? Ci vuole per forza un termometro digitale per capirlo oppure esiste un metodo empirico ?


RE: Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica - ALLIEVO BIRRAIO - 16-10-2013

Io uso un termometro digitale! Quelli per alimenti, con l'asta!


RE: Sterilizzare il fermentatoproblemi di pratica - toscanos - 17-10-2013

(16-10-2013, 11:08 )eligen Ha scritto:  Perfetto, aggiudicati i 50° ! La domanda banale è ora (mi scuso con chi ha inziato il post, se fuori luogo chiedo cortesemente di rimuovere il mio messaggio) come faccio a capire che l'acqua è a 50° ? Ci vuole per forza un termometro digitale per capirlo oppure esiste un metodo empirico ?

termometro digitale o a gabbia.


RE: Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica - pepperepe - 17-10-2013

Dai! non ci credo che misurate la temperatura dell'acqua calda per sanetizzare!!! Ho detto non ci credooooooo !!!! Big Grin Big Grin Big Grin


RE: Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica - ALLIEVO BIRRAIO - 17-10-2013

Provi con il dito?Big Grin


RE: Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica - alexander_douglas - 17-10-2013

rimane sempre lo strumento più attendibile il bruciometro Big Grin


RE: Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica - pepperepe - 17-10-2013

Ma no dai, riempo il contenitore con l'acqua calda dal rubinetto ( che solitamente è intorno hai 60°) e ci metto l'oxi... giro energicamente e via...


RE: Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica - Paul - 17-10-2013

Si ma non dimentichiamo una buona dose di sapone anti odore e tanto olio di gomito...