Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Curiosita' splugen ai 3 luppoli - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Curiosita' splugen ai 3 luppoli (/showthread.php?tid=5012)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: Curiosita' splugen ai 3 luppoli - Cencio - 13-05-2013

io ho scritto che mi viene il vomito...più che sia perchè non mi aspettavo che la birra a livello industriale venisse prodotta cosi....ma ne ho bevute di industriali, anche pessime, sia ieri che stasera Birra05
se sono fuori e devo scegliere:
ACQUAMinaccia
SUPERALCOLICI FATTI MALEMinaccia
COCA COLAMinaccia
VINO SOLFATOSOMinaccia
alla fine cado sempre li...se ciò sete mi bevo una birrazza ed a ogni sorso guardo il bicchiere e penso a quanto sono fortunato ad essere entrato in questo mondo, perchè sò cosa mi aspetta nella mia cantina


RE: Curiosita' splugen ai 3 luppoli - seppio - 13-05-2013

il mio commento era per dire che le birre industriali sono prodotti di qualita inferiore rispetto alla media delle birre artigianali. tutto qua. è ovvio che se usassero ingredienti di qualita eccelsa non potrebbero farti pagare 0,90 una moretti da 0,66 al supermercato!!!

che poi tutti la bevono è normale perchè è impossibile trovare una pizzeria con birre artigianali!


RE: Curiosita' splugen ai 3 luppoli - Ashbringer - 13-05-2013

(13-05-2013, 12:15 )parma45 Ha scritto:  scusa cosa c'entra il latte Parmalat e i biscotti? ma che paragoni fai?

Sapevo di smuovere il vespaio e che qualcuno si sarebbe sentito preso in causa, ma la critica non era rivolta a nessuno in particolare, a dire il vero è una tendenza che dilaga nei forum del settore.

Lo ripeto per la terza volta. Appena postata la notizia che nella birra industriale c'è estratto di luppolo (e non scorie nucleari) e viene prodotto per annacquamento ecco arrivare il coro di indignazione, come se fosse chissà quale crimine. Mi fa pensare (e non giudicare, sia chiaro, nulla di personale) che magari chi si scaglia contro queste cose poi in casa sua ha davvero prodotti pericolosi e alimenti che straripano di schifezze vere, ecco perchè il paragone.

Quando mi diranno che la Moretti è fatta con orzo proveniente da aree contaminate, che usano acqua inquinata e luppolo marcio e che per coprire il tutto usassero conservanti e altre porcate o che la loro azienda sfrutta gli operai, allora anche io mi unirò a quel coro.

Questi sono motivi per schifare un prodotto, non se è annacquato. Parere personale.


RE: Curiosita' splugen ai 3 luppoli - Lollo - 13-05-2013

Aggiungo che il parallelo vino/tavernello e birra artigianale/pils commerciale è ingiusto. LA qualità dei due prodotti non è paragonabile, nella birra commerciale io continuo a leggere negli ingredienti: acqua malto luppolo.
Quando la bevo so quello che è ci mancherebbe, ma avete mai bevuto un bicchiere di tavernello?

Lollo


RE: Curiosita' splugen ai 3 luppoli - Paul - 13-05-2013

Si ma il paragone è sbagliato, anche per i vini ci sono diverse cantine che producono a volumi industriali ma con qualità e costi diversi.

Il tavernello è un prodotto specifico, la birra industriale no.


RE: Curiosita' splugen ai 3 luppoli - Lollo - 13-05-2013

(13-05-2013, 12:50 )Paul Ha scritto:  Si ma il paragone è sbagliato, anche per i vini ci sono diverse cantine che producono a volumi industriali ma con qualità e costi diversi.

Il tavernello è un prodotto specifico, la birra industriale no.

Cosa intendi per prodotto specifico non ho capito!

Lollo


RE: Curiosita' splugen ai 3 luppoli - Paul - 13-05-2013

Che quando si parla di birra industriale si butta nel calderone tutto, dalla birra da 20 centesimi nella bottiglia di plastica alla discreta birra tedesca pensata per la gdo.

Mentre il tavernello è un prodotto specifico, cioè un vino di primo prezzo.

Sono stato spiegato? Big Grin


RE: Curiosita' splugen ai 3 luppoli - alexander_douglas - 13-05-2013

Ash se alla fabbrica della Stella Artois con una sola ricetta ci fanno tutte le birre, il problema non è solo che l'annacquano, il problema è che chissà quali porcherie chimiche ci aggiungono dentro tra additivi e coloranti per farle diverse. Per il resto io cerco di mangiare il più possibile cose naturali e non trattate, quindi il tuo discorso non mi tocca personalmente...


RE: Curiosita' splugen ai 3 luppoli - Paul - 13-05-2013

comunque il problema principale delle birre industriali non è tanto la qualità delle materie prime, perchè ci possono essere prodotti pieni di schifezze come prodotti di maggiore qualità.

Il vero problema è la pastorizzazione che distrugge ogni caratteristica di una vera birra, un esempio classico è la guiness originale e quella che si trova da noi.

Ora non lo so, però magari una heineken bevuta prima della pastorizzazione è ottima anche se dubito che investano tanti soldi nella luppolatura se poi sai già che la pastorizzazione ammazza ogni sentimento della birra Big Grin


RE: Curiosita' splugen ai 3 luppoli - alexander_douglas - 13-05-2013

Infatti le versione non pastorizzate e/o non filtrate di quelle birre sono comunque di un altro livello....