Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
innovazione sulla luppolatura venite a leggere - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: innovazione sulla luppolatura venite a leggere (/showthread.php?tid=4237)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: innovazione sulla luppolatura venite a leggere - 8gazza - 20-03-2013

LAAC come acronimo è bellissimo ma non sono d'accordo:
con l'alfa acido costante si potrebbe intendere o l'utilizzo di monoluppolo o l'utilizzo di più luppoli dagli a.a. identici; se utilizzi luppoli diversi l'acronimo decade...
Il tuo sistema ingegnoso invece va a lavorare su quanto amaro (costante) deve rilasciare ogni gittata effettuata, almeno penso di aver capito correttamente!
Potrebbe essere G.a.A.C. (gittate ad amaro costante)!


RE: innovazione sulla luppolatura venite a leggere - Nemiopinerti - 18-03-2015

Comero, non ci hai fatto sapere più nulla!


RE: innovazione sulla luppolatura venite a leggere - FJF - 18-03-2015

e poi dite che il riesumatore sò io ! Tongue la discussione era interessante ma si è conclusa ad acronimi e...probabilmente denunce per spaccio ! Tongue

ma voi usate veramente le bilance di precisione ??


RE: innovazione sulla luppolatura venite a leggere - Paul - 18-03-2015

Non vedo come fare altrimenti


RE: innovazione sulla luppolatura venite a leggere - COMERO83 - 18-03-2015

da quando ho aperto questa discussione ho sempre usato questa tecnica ma non ho ma potuto compararla con cotte parallele fatte con luppolature classiche per trovare le differenze


RE: innovazione sulla luppolatura venite a leggere - alexander_douglas - 18-03-2015

se devi pesare nell'ordine dei pochi gr è obbligatoria


RE: innovazione sulla luppolatura venite a leggere - 8gazza - 18-03-2015

Tecnica meravigliosa


RE: innovazione sulla luppolatura venite a leggere - vrantist - 18-03-2015

Io mi fido molto poco dell'estrazione di amaro sotto i 15 minuti. Basta guardare il grafico che viene fuori sulla percentuale di UTIL: parte molto dolcemente e diventa abbastanza lineare dai 20-25 minuti in su.
Le non-linearità significano approssimazioni pesanti in genere. Anche aumentando il peso dei luppoli usati in aroma, oltre a farti spendere un botto, non ti darebbero secondo me molte garanzie.
Tieni anche conto che, se usi serpentina o usi il mosto alla fine per sterilizzare mestoli, colini o altro, la bollitura rallenta, diventa meno efficace e ti estrae ancora meno amaro (a meno che non fermi il timer).


RE: innovazione sulla luppolatura venite a leggere - Paul - 18-03-2015

(18-03-2015, 01:31 )8gazza Ha scritto:  Tecnica meravigliosa

Insomma, ce l'abbiamo tanto a morte con il bjcp e poi andiamo a imporci vincoli matematici autodeterminati...


RE: innovazione sulla luppolatura venite a leggere - COMERO83 - 18-03-2015

se i cialtroni che coltivano i luppoli scrivessero altre gli AA alpha acidi anche i BA beta acidi che sono quelli che danno aroma sarebbe tutto + semplice