Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewmaker Premium Pilsner - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewmaker Premium Pilsner (/showthread.php?tid=4205)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


RE: Brewmaker Premium Pilsner - ALLIEVO BIRRAIO - 16-03-2013

Questo non te lo so dire con preciso! Però il suo deve avere una temperatura dai 20-23 gradi di fermentazione, invece s-33 puoi scendere fino a 15 gradi, anche se a fermentare è meglio stare intorno ai 20! A te la scelta! Se tu riesci a garantire intorno ai 20, tieni il suo!


RE: Brewmaker Premium Pilsner - Malaradona - 16-03-2013

Io ho imbottigliato oggi la IPA della coopers, ti consiglio quella! Come procedimento io l'avevo luppolata ancora di più, ho fatto bollire il mosto con un plug di EK Golding per 30'.. A me piaciono AMARE! In aggiunta avevo messo 0,5kg di malto secco amber e 1kg di zucchero candito amber (fatto da me). Negli ultimi 10' di bollitura ho sparato dentro un altro plug di EK e poi ho usato lievito s-04 a 20 gradi! Travaso dopo 7 giorni (settimana scorsa). Oggi ho assaggiato ed era una bomba, note floreali e di affumicato del caramello, non so se mi spiego! Ho fatto priming per 16l con 80gr di zucchero perchè la voglio mediamente ferma e imbottigliato il tutto. Spero la mia esperienza ti ritorni utile! Per le altre ricordati che per farle a bassa fermentazione devi tenere la temperatura del mosto sui 12 gradi, e con le temperature che adesso si alzeranno sarà un problema! Al posto di quelle io prenderei la weisse e una bella bitter che non guasta mai!


RE: Brewmaker Premium Pilsner - ALLIEVO BIRRAIO - 16-03-2013

Però concordo con ALEX per due latte, perchè mettendone tre e se ci metti l'estratto, vedi che schiuma fa ed esce dal gorgogliatore!


RE: Brewmaker Premium Pilsner - alexander_douglas - 16-03-2013

si...c'è un video di brewing friends su youtube proprio su questa problematica....troppo mostro che quando ha cominciato a fermentare ha spedito schiuma e schifezze varie nel gorgogliatore sporcando poi dapertutto Big Grin


RE: Brewmaker Premium Pilsner - ALLIEVO BIRRAIO - 16-03-2013

Due penso che vanno bene! Un consiglio: se l'hai già bevuta, e ti piace prendine pure due-tre, ma se non l'hai mai provata, prendine una!


RE: Brewmaker Premium Pilsner - alexander_douglas - 17-03-2013

vabbè è una birra che in genere non delude se ti piace lo stile belga Smile


RE: Brewmaker Premium Pilsner - Poldone - 17-03-2013

no non l'ho mai bevuta...era un esperimento che volevo fare..perchè avete tutti elogiato lo stile belga, quindi mi ero imposto di assaggiarla!! Smile
di prenderne una non mi andava solo perchè 9 litri erano pochini..però effettivamente..prima l'assaggio..e se mi piace la rifaccio!! Smile

Allora per il momento faccio la Pilsner che oramai ho a casa...e poi ordino una/due (più 1 che 2) di abdji, una Ipa e una weisse e i relativi lieviti ed estratti!! Smile Smile


RE: Brewmaker Premium Pilsner - alexander_douglas - 17-03-2013

Calcola che sono birre non molte beverine quindi secondo me anche 9 litri non sono pochi Smile


RE: Brewmaker Premium Pilsner - ALLIEVO BIRRAIO - 17-03-2013

Io le sto provando una latta sola, e quando sarà il momento di berle tirerò le conclusioni!


RE: Brewmaker Premium Pilsner - Poldone - 17-03-2013

Comunque...per riprenderè un po' il titolo del trhead, domani andrei a fare la cotta della pilsner..se mi arrivano i fermentatori Smile
Volevo modificare la ricetta iniziale..mettendo lo zucchero di canna invece dello zucchero bianco, e seguendo il foglio di gazza diventerebbe:

700g zucchero di canna + 700g estratto light + 400 miele

secondo voi??

Poi dovrei lagherizzare anche la Pilsner??? Smile