Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
raffreddare il mosto - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: raffreddare il mosto (/showthread.php?tid=2751)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: raffreddare il mosto - cipro - 16-02-2013

Ciao,
nell'ottica di usare dell'acqua precedentemente lasciata a decantare nel fermentatore sanitizzato al fine di abbattere il cloro, e pensando di imbottigliarla in bottiglie di plastica (che fino a qualche giorno fa contenevano acqua gasata) da mettere in frigo o sul balcone da utilizzare domani per raffreddare il mosto...mi chiedevo, queste bottiglie di plastica vanno sanitizzate col chemipro-oxi oppure no?
Grazie ! Smile


RE: raffreddare il mosto - beelster - 16-02-2013

Secondo me assolutamente si!


raffreddare il mosto - toscanos - 16-02-2013

(16-02-2013, 03:14 )cipro Ha scritto:  Ciao,
nell'ottica di usare dell'acqua precedentemente lasciata a decantare nel fermentatore sanitizzato al fine di abbattere il cloro, e pensando di imbottigliarla in bottiglie di plastica (che fino a qualche giorno fa contenevano acqua gasata) da mettere in frigo o sul balcone da utilizzare domani per raffreddare il mosto...mi chiedevo, queste bottiglie di plastica vanno sanitizzate col chemipro-oxi oppure no?
Grazie ! Smile

si


RE: raffreddare il mosto - ALLIEVO BIRRAIO - 16-02-2013

Ma il mosto, una volta tolto dai fornelli, si può mettere direttamente nel bidone e aggiungere subito acqua fredda del frigo per portarlo a temperatura o bisogna farlo prima a bagno maria con la pentola, e cercare di avvicinarsi con la temperatura?


RE: raffreddare il mosto - Esecutore - 16-02-2013

dipende da quanto mosto hai da raffreddare e da quanta acqua devu metterci ddentro e da che temperatura è l'acqua che aggiungi Smile
se tu hai 2 litri a 100°C e aggiungi 2 litri a 0°C avrai 4l a 50° se aggoingi altri 4 litri a 0°C avrai tot 8litri a 25°C ecc ecc


RE: raffreddare il mosto - ALLIEVO BIRRAIO - 16-02-2013

Io pensavo che rovinava il mosto nei due esempi che ho fatto!


RE: raffreddare il mosto - Artemis - 16-02-2013

molto carina l'idea dei "parallelepipedi" di ghiaccio già presenti nel fermentatore, credo che ci proverò...
io sanitizzerei solo il contenitore da mettere nel freezer... anche se non so se il freddo del freezer sia poi sufficiente...
l'alternativa sarà mica sanitizzare il cubettone di ghiaccio?!?! Big Grin


RE: raffreddare il mosto - cipro - 18-02-2013

ok, non c'è scampo, sanificare tutto!
grazie Smile


RE: raffreddare il mosto - resunoiz - 06-09-2013

(24-10-2012, 10:19 )8gazza Ha scritto:  Prepara almeno 48 ore prima 6-8 lt di ghiaccio in contenitori per alimenti o vaschette del gelato. Rovescia il ghiaccio nel fermentatore, versa il mosto senza splashare ed il gioco è pressochè fatto.

ah si può fare sta cosa col ghiaccio? io pensavo fosse un sacrilegio Tongue

che significa "splashare"?


RE: raffreddare il mosto - 8gazza - 06-09-2013

Vuotare il mosto senza farlo adagiare sulla parete laterale del fermentatore, vuotarlo a tutta velocità, vuotarlo facendogli fare la schiuma...