Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Sanitizzazione bottiglie - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sanitizzazione bottiglie (/showthread.php?tid=13643)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Sanitizzazione bottiglie - MATTEO1976 - 27-11-2016

Ok, capisco, che ti piace la polemica lasciamo perdere, immagino che mettono l'acqua calda anche in piscina giusto, non mi metto neanche a cercare una scheda tecnica... tempo perso. Ad ogni modo ognuno fa ciò che vuole. Tu tieniti la tua ragione va benissimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Sanitizzazione bottiglie - MATTEO1976 - 27-11-2016

Visto che da discussione non ne usciamo, posso invece chiederti un aiuto sull'acquisto di attrezzatura per mosto e filtraggio? Ho aperto una discussione su attrezzature ecc. Ho bisogno di un po' di consigli, grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


RE: Sanitizzazione bottiglie - ALLIEVO BIRRAIO - 27-11-2016

Per favore, non discutiamo per cose " inutili ", ma cerchiamo di andare d'accordo.
Matteo, la discussione qual'è?


Sanitizzazione bottiglie - vrantist - 27-11-2016

Ma quale discussione? Ma quale polemica? io veramente non so se l'oxi perde di efficacia a freddo, ma l'articolo che hai postato sembra dire l'opposto della tua teoria.


Sanitizzazione bottiglie - MATTEO1976 - 27-11-2016

Non mi pare, la parte che mi interessava è quella di blando battericida nelle piscine, l'effetto sbiancante in lavatrice poco mi interessa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Sanitizzazione bottiglie - MATTEO1976 - 27-11-2016

Concordo allievo birraio, io la finisco qua, ognuno usa il suo metodo, l'importante è non rovinare la birra e qua immagino siamo tutti d'accordo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


RE: Sanitizzazione bottiglie - christiantilt - 27-11-2016

Io in lavatrice faccio solo dry hopping, ho sentito dire che a basse temperature i luppoli mantengono il colore erbaceo


RE: Sanitizzazione bottiglie - giuseppes - 27-11-2016

Grande, userò la centrifuga per il whirlpool che non mi riesce mai Big Grin, tornando seri credo che come in molti casi abbiate ragione entrambi l'oxi o percabonato di sodio disciolto in acqua inizia a scomporsi in carbonato di sodio e acqua ossigenata la quale con il rilascio di ossigeno attivo è quello che da la sanitizzazione, è vero che anche a temperatura ambiente inizia a produrre ossigeno attivo ma è pur vero che maggiore sarà la temperatura maggiore sarà la quantità di ossigeno prodotto ed il suo potere sanitizzante andando a discapito però sul tempo di efficacia della soluzione. Non conoscendo se vi siano stabilizzanti che allunghino la durata della soluzione purtroppo possiamo solo fare ipotesi o lasciarci guidare dal buon senso, ovvero se utilizzo oxi in acqua calda a 50-60° e utilizzo la soluzione per una mezzoretta per me credo sia un buon compromesso, a dirla tutta nel caso specifico delle bottiglie se già lavate e pulite in precedenza è anche troppo. Birra02


Sanitizzazione bottiglie - MATTEO1976 - 27-11-2016

Grazie del chiarimento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Sanitizzazione bottiglie - MATTEO1976 - 27-11-2016

Scusate, se vado fuori tema, avrei bisogno di un aiuto per acquisto nuova attrezzatura X all grain, qualcuno può aiutarmi, ho postato una discussione su Attrezzature, scusate se insisto ma non so come muovermi. Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk