Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Confusione totale - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Confusione totale (/showthread.php?tid=10673)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Confusione totale - lomandy - 20-12-2014

no, puoi anche usare comune candeggina. Io faccio così: preparo 2 litri d'acqua con un bicchiere di plastica di candeggina. La divido per le bottiglie... che ci siano almeno 2 dita di prodotto in ogni bottiglia. Eventualmente o fai + prodotto (acqua e candeggina) o recuperalo (i 2 litri mettili in mezze bottiglie).

Le bottiglie sempre già sciacquate... non con residui di birra! Agito per bene, e svuoto.

Fatte tutte, preparo acqua e metabisolfito, lo metto nell'avvinatore (ovvero lo spruzzatore che dici tu) e ripasso TUTTE LE BOTTIGLIE.

L'unione delle 2 cose ti fa star tranquillo, il metabisolfito toglie il residuo di candeggina e il costo è minimo ....

Fili'...occhio anche ai tappi, + di qualcuno se ne dimentica! Lasciali in acqua e bisolfito mentre imbottigli, li prendi al momento di chiudere la bottiglia.


Confusione totale - vrantist - 20-12-2014

Cambiare l'acqua ogni 10 bottiglie serve se usi l'oxi perché l'acqua si raffredda e l'effetto sanificante svanisce, se ho interpretato bene Allievo. Io invece tengo lo spruzzatore rosso a bagnomaria in acqua calda nel lavandino, che rinnovo ogni tanto.... sperando che non sia una cavolata.


RE: Confusione totale - ALLIEVO BIRRAIO - 20-12-2014

(20-12-2014, 03:30 )drew972 Ha scritto:  Cavolo HuhHuh bisogna cambiare l'acqua ogni 10 bottiglie??? Mi devo segnare questa....perché non l'ho mai fatto Censored. ho sempre lavato le bottiglie con la stessa acqua...

Questo è quello che faccio io, poi ci sono tanti altri modi, l'importante sanificare senza tralasciare niente!


RE: Confusione totale - cherryphilip - 20-12-2014

Grazie a tutti per il prezioso supporto.
Adesso non resta che aspettare almeno altri 15 giorni e stappare la prima bottiglia per il primo assaggio.
Solo una domanda:
Sono partito con 23 litri alla fine tra misure densità 2 travasi ed imbottigliamento sono arrivato ad una quantità finale di circa 18 litri. Se considero la quantità rimasta nel fermentatore, i litri imbottigliati sono 17 lt (27 bottiglie da 66cl + 1 bottiglia da 50cl).
Poichè vorrei fare una premium lager (sempre da kit), per arrivare alla quantità finale di 23 litri dove partire con 29 litri nel primo fermentatore?
Oppure devo considerare le perdite (efficienza 74%) ed iniziare con 23lt per ottenere 17litri finiti?


RE: Confusione totale - ALLIEVO BIRRAIO - 20-12-2014

Quanto ti è rimasto nei travasi, nel primo fermentatore?


RE: Confusione totale - cherryphilip - 20-12-2014

nel primo circa 1.5 litri, il fondo del fermentatore era pieno di livieto/mosto, il secondo travaso 1 litro con il fondo molto più pulito. nel terzo fermentatore circa 1 litro ma il fondo era pulito.
Perchè ALLIEVO BIRRAIO?


RE: Confusione totale - ALLIEVO BIRRAIO - 20-12-2014

Dovresti inclinare il fermentatore per recuperare il più possibile il mosto, 6 litri persi sono tantini!


RE: Confusione totale - cherryphilip - 20-12-2014

In questo modo non trasferisco i vari residui?


RE: Confusione totale - ALLIEVO BIRRAIO - 20-12-2014

La maggior parte rimane nel primo fermentatore, dopo con il secondo travaso dove troverai meno residuo, elimini il resto, sempre inclinando il fermentatore! Tieni conto, un minimo in bottiglia rimane.


RE: Confusione totale - cherryphilip - 20-12-2014

Grazie per i consigli.