Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Cosa posso aver sbagliato? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Cosa posso aver sbagliato? (/showthread.php?tid=9978)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Cosa posso aver sbagliato? - alexander_douglas - 24-09-2014

Si può fare ma spesso il misurino è fonte di imprecisione quindi se puoi cerca di pesare lo zucchero che vai a mettere bottiglia per bottiglia


R: RE: Cosa posso aver sbagliato? - drew972 - 24-09-2014

(24-09-2014, 06:28 )alexander_douglas Ha scritto:  va detto che certe birre non carbonate fanno abbastanza schifo Smile
Tipo questa mia attuale

(24-09-2014, 06:55 )Lukino Ha scritto:  In questi casi non si potrebbe aprirle, mettere dello zucchero e richiudere? 1 mesetto di riposo e poi si prova
A mali estremi se le altre bottiglie che aprirò sono piatte farò un'aggiunta di zucchero...

(24-09-2014, 07:19 )alexander_douglas Ha scritto:  Si può fare ma spesso il misurino è fonte di imprecisione quindi se puoi cerca di pesare lo zucchero che vai a mettere bottiglia per bottiglia
@Alexander_douglas: quanto zucchero pensi che debba mettere x ogni bottiglia da 0,75 che troverò piatta?


RE: Cosa posso aver sbagliato? - alexander_douglas - 24-09-2014

in genere per le scottish heavy si consiglia 4 gr/L....fai le proporzioni Wink


R: RE: Cosa posso aver sbagliato? - drew972 - 24-09-2014

(24-09-2014, 09:04 )alexander_douglas Ha scritto:  in genere per le scottish heavy si consiglia 4 gr/L....fai le proporzioni Wink
Ok, 3 gr/L. Vi ringrazio tutti per i vostri consigli.


RE: Cosa posso aver sbagliato? - ALLIEVO BIRRAIO - 24-09-2014

Fai anche 4!


RE: Cosa posso aver sbagliato? - drew972 - 24-09-2014

Ok, grazie ALLIEVO. Sono ancora a lavoro. Per stasera non penso che riesco ad aprire le bottiglie. Fintanto arrivo a casa faccio mezzanotte e domani alle 06:00 ancora in piedi. Se ne parlerà domani a pomeriggio.


RE: Cosa posso aver sbagliato? - alexander_douglas - 25-09-2014

se 4 gr/L per una 0.75 devi fare più di 3 gr/L Wink


RE: Cosa posso aver sbagliato? - drew972 - 26-09-2014

Rieccomi dopo un paio di giorni di assenza...ieri sera ho stappato altre due bottiglie, ovviamente non mi aspettavo niente di che...invece buona, frizzante e schiuma compatta...deve ancora maturare, ma almeno ho capito di aver fatto la ca@@ata di non mescolare a sufficienza...come mi avevano scritto Vanderbeer e Alexander_douglas... sicuramente non capiterà più di fare un errore così banale. Grazie a tutti.


RE: Cosa posso aver sbagliato? - enrico - 26-09-2014

Attenzione: se alcune bottiglie non hanno zuccher, altre ne avranno in eccesso. Se questo eccesso è eccessivamente eccessivo, potrebbero esplodere. Fossi in te le metterei in luogo dove, nel caso, non produrrebbero danni.


RE: Cosa posso aver sbagliato? - ALLIEVO BIRRAIO - 26-09-2014

(26-09-2014, 09:50 )enrico Ha scritto:  Attenzione: se alcune bottiglie non hanno zuccher, altre ne avranno in eccesso. Se questo eccesso è eccessivamente eccessivo, potrebbero esplodere. Fossi in te le metterei in luogo dove, nel caso, non produrrebbero danni.

Concordo!