Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
aiuto fermentazione non parte... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: aiuto fermentazione non parte... (/showthread.php?tid=8866)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: aiuto fermentazione non parte... - ALLIEVO BIRRAIO - 22-04-2014

Certo che è preciso, fatto dal Mastro GAZZA!


RE: aiuto fermentazione non parte... - several - 22-04-2014

piccolo ot alla discussione....ma voi il gorgogliatore lo usate tappato o libero???
lo chiedo perchè io al momento è libero e ai primi "vagiti" ha eruttato mezza acqua.....quindi mi chiedevo se meglio tapparlo.....amnche se tappandolo non capisco dove liberi la co2 prodotta, credo resti nel fermentatore


RE: aiuto fermentazione non parte... - bac - 22-04-2014

Lascia pure il tappino che comunque non è ermetico ed è fatto apposta per far uscire il gas, serve più che altro come barriera per gli insetti.
Ciao. bac


R: aiuto fermentazione non parte... - Cencio - 22-04-2014

Io lo appoggio appena, in modo che non sia troppo "chiuso"


RE: aiuto fermentazione non parte... - eligen - 22-04-2014

Il tappino rosso ha al suo interno tre piccole "gobbette" che impediscono una chiusura perfetta con il tubicino del gorgogliatore e consentono quindi l'uscita dell'anidride carbonica dal fermentatore


RE: aiuto fermentazione non parte... - Beccaby - 22-04-2014

Noi inizialmente non c'eravamo accorti di questi gobbette, pensavo che fosse tappi che metteva per evitare che ci finisse qualcosa dentro.
Poi sul web ho notato che qualcuno lo lasciava, e tra me e me pensavo "ma guarda sti quà, ma non lo tolgono il tappo!" Poi ho capito perchè, quando mi sono trovato dei moscerini dentro! Big Grin
Xoglione anche io che invece di metterci della normale soluzione di bisolfito ci avevo messo la grappa, per paura che me ne finisse dentro! Big Grin

Birra02


RE: aiuto fermentazione non parte... - several - 23-04-2014

Piccolo aggiornamento, la fermentazione prosegue bella vigorosa e costante (dio come borbotta bene), il piccolo trucco delle due bottiglie con acqua calda ha funzionato alla grande e mi ha fatto guadagnare due gradi, ora stabile a 21.
Domandona, per il priming nel foglio di calcolo devo ineserire la temperatura massima raggiunta in fermentazione?? (in questo caso per ora 21 gradi) o una media delle temperature (in questo caso 20 gradi), vedo che dal foglio di calcolo cambiando i gradi cambiano anche i grammi di zucchero per il priming.
@Beccaby.....non avevo pensato ai moscerini/insetti.....io comunque nel gorgogliatore ho messo la soluzione con oxi, se dovesse cadere qualcosa dentro, non credo faccia danni su cosi tanti litri


RE: aiuto fermentazione non parte... - simo18sd - 23-04-2014

La temperatura massima!


RE: aiuto fermentazione non parte... - several - 27-04-2014

Aggiornamento, oggi (dopo 7 giorni ) ho fatto il primo travaso, fantastico colore oro ambrato, profumo inebriante di malto e grano. ....unica pecca perso un litro intero di fondo.
Misurato og ed è 1020 (partita 1045) tutto va a meraviglia. ....ora aspettiamo giovedi e vediamo fg in previsione di imbottigliare domenica o lunedi .
Ps a parte un picco a 21 gradi tutta la fermentazione è stata stabile a 19 costanti


RE: aiuto fermentazione non parte... - Beccaby - 27-04-2014

Direi Tutto bene. Bravissimo!
E' normale lasciare un pò di fondo, d'altronde il travaso lo si fa apposta Wink

Birra02