Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
birra,.. un mondo da conoscere - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: birra,.. un mondo da conoscere (/showthread.php?tid=7928)

Pagine: 1 2 3 4


RE: birra,.. un mondo da conoscere - toscanos - 01-02-2014

(01-02-2014, 07:02 )Mystik Ha scritto:  Posso fare il primo travaso dopo 15 giorni dall' inizio della fermentazione, non ho un secchio per travasi, posso utilizzare un secchio per alimti come deve seere il secchio con chiusare ermetica, deve avere sfiati?

no.
Il primo si fa max dopo 7 giorni, il mosto non deve essere a contatto con il fondo del lievito per un lungo periodo.


RE: birra,.. un mondo da conoscere - Mystik - 01-02-2014

Come si calcola l' og quando si utilizza l' estatto di malto?


RE: birra,.. un mondo da conoscere - toscanos - 01-02-2014

(01-02-2014, 09:06 )Mystik Ha scritto:  Come si calcola l' og quando si utilizza l' estatto di malto?

se il kit luppolato prevede 1 kg di zucchero.
1 kg di zucchero corrisponde a 1,3 kg di estratto di malto secco e 1,6 kg di estratto di malto liquido.


RE: birra,.. un mondo da conoscere - Mystik - 01-02-2014

Ok, la densità finale come faccio a calcolarla quando utilizzo l' estratto, qual' è il rapporto o la formula matematica che debbo fare per capire il valore finale?


RE: birra,.. un mondo da conoscere - ALLIEVO BIRRAIO - 01-02-2014

Vai in home page, tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri"! Inserisci i litri, zucchero che richiede il kit e fermentabili che hai messo! Sotto trovi OG e FG!


RE: birra,.. un mondo da conoscere - Mystik - 01-02-2014

Vorrei comprare un densimetro di precisione per capire in base alla temperatura che ho in casa qual' è la densità, è difficile da usare, dove trovo istruzioni?


RE: birra,.. un mondo da conoscere - lomandy - 01-02-2014

Smile
Mystik, prima del densimetro di precisione comprati un libro. Oppure spulcia il forum con molta pazienza e attenzione...

5 gradi di differenza rispetto ai 20 previsti per il densimetro standard, ti danno una correzione di 0,001 punti....
Siccome credo hai cominciato da poco, il densimetro del kit va bene... correggi solo il valore o cerca di avvicinarti a 20 gradi col mosto!
Anche perché non è "cosa buona e giusta" fermentare a 30°.... i 20 gradi richiesti dal densimetro sono (per l'alta fermentazione) una buona media. (qualcosina in meno o in + a seconda delle caratteristiche che vuoi, del lievito, etc.)


RE: birra,.. un mondo da conoscere - Mystik - 02-02-2014

Dubbio amletico... vorrei comprare un secchio per travasi cosa mi consigliate, secchio oppure un' altro fermentatore? Nella pratica poi come devo fare il travaso?


RE: birra,.. un mondo da conoscere - ALLIEVO BIRRAIO - 02-02-2014

Serve il fermentatore con gorgogliatore! Se prendi il secchio, poi devi ritravasare in un fermentatore! Serve anche il tubo cristal o alimentare!
Il travaso viene fatto da rubinetto al fondo del bidone vuoto! Il fermentatore pieno starà in alto ( di solito quando fermenta non lo tocco più, mettendolo già in un posto dove dopo 7 giorni faccio il travaso), quello vuoto in basso! Attacchi il tubo, apri poco, senza fare meno schiuma possibile!


RE: birra,.. un mondo da conoscere - Tmassimo500 - 02-02-2014

Io ho due fermentatori e mi trovo benissimo; non ho mai provato il secchio, ma credo che uno dei vantaggi ad usarlo è sicuramente la pulizia più agevole e la possibilità di impilarli insieme.