Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Ricetta per tripel cosa ne pensate - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Ricetta per tripel cosa ne pensate (/showthread.php?tid=6989)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Ricetta per tripel cosa ne pensate - bonny100 - 14-11-2013

(14-11-2013, 02:48 )vez Ha scritto:  Io facendo Bach uso 2 run off uguali da 4l/kg
Es: 5 kg di malto in mash faccio 3l/kg Quindi 15 litri
Sparge 4l/kg quindi 20 litri divisi in 2 quindi 10+10.
Quindi alla fine uso 35 litri per 5 kg di malto

Ho confrontato su brewplus dalla mia ricetta e i tuoi litri sono esatti , anche aumentando il mash non è che aumenti più di tanto anche lo sparge , naturalmente in proporzione , io voglio realizzare 60 litri finali , ed ho messo 8 litri ora di evaporazione , di solito dicono 6 .
Devo ancora definire bene l'impianto che è stato modificato e rifatto .

Bonny


RE: Ricetta per tripel cosa ne pensate - pancio - 14-11-2013

ma finchè si parla di calcoli di questo tipo, non è meglio farli a carta e penna?

voglio dire... ti regoli di conseguenza con quanti litri finali vuoi... non c'è una stima esatta di come fare lo sparge, dipende da quando diluisci il mash, da quanto fai bollire, da quanti kg di grano metti...


RE: Ricetta per tripel cosa ne pensate - bonny100 - 14-11-2013

(14-11-2013, 04:41 )pancio Ha scritto:  ma finchè si parla di calcoli di questo tipo, non è meglio farli a carta e penna?

voglio dire... ti regoli di conseguenza con quanti litri finali vuoi... non c'è una stima esatta di come fare lo sparge, dipende da quando diluisci il mash, da quanto fai bollire, da quanti kg di grano metti...

Dipende anche da quanti litri di birra finita ti fai , dico bene .

Birra07


RE: Ricetta per tripel cosa ne pensate - pancio - 14-11-2013

guarda io ormai il computer non lo uso più... lo uso alla fine mettendoci tutti i dati giusto per fare dei confronti e per poter replicare la cotta.

mi basta calcolare le perdite, calcolare la diluizione dell'impasto e quindi i litri di mash e basta, tutto il resto che mi servirà per arrivare a 23 litri è lo sparge Smile

PS - mi correggo, lo uso il computer, ma solo all'inizio del boil Big Grin


RE: Ricetta per tripel cosa ne pensate - bonny100 - 15-11-2013

(14-11-2013, 06:11 )pancio Ha scritto:  guarda io ormai il computer non lo uso più... lo uso alla fine mettendoci tutti i dati giusto per fare dei confronti e per poter replicare la cotta.

mi basta calcolare le perdite, calcolare la diluizione dell'impasto e quindi i litri di mash e basta, tutto il resto che mi servirà per arrivare a 23 litri è lo sparge Smile

PS - mi correggo, lo uso il computer, ma solo all'inizio del boil Big Grin

hehehehehehehehe la tecnologia è una comodità la usiamo tutti .

Adesso devo calcolare bene le perdite e l'efficienza dell'impianto , e visto che uso un pc sul mio impianto che gestisce i tempi e le temperature del mash imposto le ricette e posso replicarle , x lo sparge calcolo a secondo della bollitura e devo definire bene le perdite boil , infatti ho alzato il tiro a 8 litri ora .
poi penso cioè , cerco di intuire che a secondo delle quantità si deve trovare il giusto compromesso del nostro impianto , ad esmpio io vorrei portare l'impianto a 70 litri finiti .
Ho una pentola di mash da 140 litri quella che uso x il boil e da 100 litri di quelle del crucco e tengono qualcosina in meno secondo me Big Grin , infatti ho commesso l'errore se errore si può trattare di prenderne una più grande , le pentole del crucco costano poco e da 150 litri non c'è almeno io non la vedo nel loro catalogo .


RE: Ricetta per tripel cosa ne pensate - COMERO83 - 16-11-2013

guai a ki mi tocca brewplus !!! sia per creare ricette che come supporto durante le cotte !!!


RE: Ricetta per tripel cosa ne pensate - bonny100 - 16-11-2013

(16-11-2013, 10:06 )COMERO83 Ha scritto:  guai a ki mi tocca brewplus !!! sia per creare ricette che come supporto durante le cotte !!!



Sono d'accordo comero si può dare da subito una bella impostazione , comincio a usarlo solo ora prima con hobbyBrew non avevo capito bene anche il funzionamento .
La mia filosofia come vinificatore è data dal frutto e un prodotto sano nel momento giusto della raccolta , come hombrewer o semi Big Grin è che deve essere ripetibile , non sarà mai perfettamente uguale , ma con scarti minimi .


Birra07


RE: Ricetta per tripel cosa ne pensate - lorevia - 17-11-2013

(16-11-2013, 10:31 )bonny100 Ha scritto:  Sono d'accordo comero si può dare da subito una bella impostazione , comincio a usarlo solo ora prima con hobbyBrew non avevo capito bene anche il funzionamento .
La mia filosofia come vinificatore è data dal frutto e un prodotto sano nel momento giusto della raccolta , come hombrewer o semi Big Grin è che deve essere ripetibile , non sarà mai perfettamente uguale , ma con scarti minimi .


Birra07

Vinificatore? Che vini fai?

Lorenz


RE: Ricetta per tripel cosa ne pensate - bonny100 - 18-11-2013

(17-11-2013, 12:55 )lorevia Ha scritto:  Vinificatore? Che vini fai?

Lorenz

Ciao Lavetia io abito nella zona dei Lambruschi ed ho un vigneto .
Nella mia cantinetta vinifico Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Salamino DOC .
Ho un lacale dedicato dove posso fare i miei giochi pur non essendo la mia attività lavorativa è una passione che ho portato avanti con mio suocero , a cui piaceva fare gare .

Birra07 Bonny


RE: Ricetta per tripel cosa ne pensate - pancio - 18-11-2013

di dove sei bonny?