Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) (/showthread.php?tid=6944)

Pagine: 1 2 3


RE: Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) - ALLIEVO BIRRAIO - 10-11-2013

Rimane sempre il problema di travasare da pentola a fermentatore!


RE: Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) - maltorosso - 10-11-2013

beh non sarà un problema dai, basta un tubo che riempi di birra con un imbuto e un mestolo (tutto sanificato ovviamente) e travasi!


RE: Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) - ALLIEVO BIRRAIO - 10-11-2013

Senza splashare!


RE: Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) - AntonioS25 - 10-11-2013

(09-11-2013, 03:18 )toscanos Ha scritto:  perché 3 travasi?

se effettivamente un travaso non basta e hai ancora del lievito in sospensione, magari travasando lasci ancora + lievito sul fondono?


RE: Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) - nicola - 10-11-2013

travasa anche in una/due pentola sanificata sè la birra prende il gusto del fondo di lievito è da buttare...


RE: Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) - parma45 - 10-11-2013

esatto


RE: Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) - toscanos - 10-11-2013

(10-11-2013, 04:13 )AntonioS25 Ha scritto:  se effettivamente un travaso non basta e hai ancora del lievito in sospensione, magari travasando lasci ancora + lievito sul fondono?

se fai bene il primo travaso, lasciando il fondo e aiutandoti utilizzando questo vedrai che con 2 travasi e sufficiente.


RE: Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) - eligen - 11-11-2013

Grazie a tutti per i preziosi consigli (non immaginavo neanche che esistesse l'antisedimento, l'ho già annotato come cosa da aggiungere ai prossimi acquisti).

Vi aggiorno sulla birra: ieri sera (10° gg) ho misurato la densità (1013): essendo praticamente stabile rispetto all'8° gg e per non tenerla ancora a contatto con il lievito ho deciso di procedere all'imbottigliamento (in realtà
visto che sono completamente fuori fase e senza forze per una brutta influenza ha imbottigliato tutto mia moglie seguendo le mie indicazioni, santa donna !).

Devo ricredermi e fare un elogio del lievito s-04. Ha fatto uno bello strato denso di 1-2 cm tutto depositato sul fondo del fermentatore (che ho evitato accuratamente di muovere), la birra imbottigliata è quasi perfettamente limpida e quindi EVVIVA !!! Ora starà due settimane in casa, poi la porterò giù in cantina e tra un mese inizierò gli assaggi periodici a distanza di 1-2 settimane per verificarne l'evoluzione Birra03


RE: Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) - alexander_douglas - 11-11-2013

fatti comunque il secondo fermentatore perchè ti semplifica nettamente le cose


RE: Nuova birra e nuovo problema (mai visto ...) - eligen - 12-11-2013

Ormai l'acquisto è sicuro, arriverà per Natale Big Grin nel frattempo però mi sà che qualche altra birretta mi scapperà di prepararla ...