Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Temperatura fermentazione 25 gradi - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Temperatura fermentazione 25 gradi (/showthread.php?tid=6788)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: Temperatura fermentazione 25 gradi - alexander_douglas - 03-11-2013

tazze,posate,batticarni, pestelli di mortaio....un mio amico dei pesi che si è fatto fare da un fabbro che manderebbero a fondo pure un cadavere XD


RE: Temperatura fermentazione 25 gradi - zubroskizzo35 - 03-11-2013

Ma mi consigliate di aprire il coperchio, sanitizzare un qualcosa, legarci la hop bag x farla andare a fondo?


RE: Temperatura fermentazione 25 gradi - alexander_douglas - 03-11-2013

beh se non apri il coperchio vedo difficile fare il tutto Big Grin comunque o leghi la hopbag all'oggetto oppure metti l'oggetto nella hopbag....l'importante è che va a fondo Wink


RE: Temperatura fermentazione 25 gradi - zubroskizzo35 - 03-11-2013

Ci ho messo sopra un oggetto in porcellana passato in acqua e metabilsofito e fatto sgocciolare 30"... ora pensavo di lasciarlo fino a giovedì, travaso e sabato imbottiglio! densità x ora a 1015, FG dovrebbe essere 1011... misurerò mercoledì!


RE: Temperatura fermentazione 25 gradi - simo18sd - 04-11-2013

5 giornidi DH? troppo pochi credo, fai almeno 10


RE: Temperatura fermentazione 25 gradi - zubroskizzo35 - 04-11-2013

Andrò sicuramente a misurare il valore della densità x decidere quando imbottigliare, ho scritto orientativamente sabato perché sarebbe il 14mo giorno nel fermentatore. Quali sono i danni dovuti a un' eccessiva permanenza nel fermentatore? Leggo che la birra si "guasta"...


RE: Temperatura fermentazione 25 gradi - simo18sd - 04-11-2013

Se hai travasato non si guasta, 14 giornisono tantisenza travaso, ma se dopo 7 hai travasato puoi stare tranquillo, fai almeno 10gg di DH, io nell'ultima birra ho fatto 14gg (7 travaso e poi 14 con DH)
il dh lo fai fino a che non imbottigli poi, non devi toglierlo prima


RE: Temperatura fermentazione 25 gradi - zubroskizzo35 - 05-11-2013

Ok se la birra non si rovina sono più tranquillo! Big Grin in ogni caso pensavo di farlo comunque un secondo travaso per "pulire" e rendere meno torbida la birra... andrà bene un riposo di 24 ore per la sedimentazione? pensavo anche di farlo in cantina dove ci sono 12 gradi, lasciando il fermentatore appunto una o mezza giornata post travaso... che ne dite?


RE: Temperatura fermentazione 25 gradi - ALLIEVO BIRRAIO - 05-11-2013

S parli di winterizzazione, la temperatura un pò più bassa!


RE: Temperatura fermentazione 25 gradi - zubroskizzo35 - 05-11-2013

Leggevo in questo stesso forum di gente che la fa a 10-12 gradi... adesso vediamo se nel week end sfredda abbastanza in cantina! comunque sì, penso proprio che winterizzerò post travaso x 24 ore! Se non erro ciò apporterà un miglioramento oltre che nella limpidezza anche nel sentore di lieviti, giusto?