Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Scorta di Luppoli - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Scorta di Luppoli (/showthread.php?tid=5180)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Scorta di Luppoli - Cencio - 26-05-2013

Mah escono troppi luppoli, fatichiamo a capirne uno e ci fiondiamo subito su un'altro...meglio poche varietà di luppoli, ma piu freschi possibile :-)


RE: Scorta di Luppoli - alexander_douglas - 26-05-2013

Infatti qui alla fine abbiamo tutti quelli più importanti Smile


RE: Scorta di Luppoli - Miciospecial - 26-05-2013

Bene, cari esimi colleghi birrificatori, così ho detto e fatto. Ho ordinato:
1) EK Golding, Saaz, Cascade e fuggle (immancabili nel magazzino brassicolo del felino);
2) amarillo, chinook e nelson sauvin (per provare nuove idee);
2) citra e sorachi ace (per provare l’esperimento del mash hopping suggerito dal buon Lollo. Il forum insegna);
Ho letto in ritardo il post di Lorevia ma lo terrò in considerazione per il futuro...


RE: Scorta di Luppoli - FJF - 26-05-2013

il mash hopping sarebbe la tecnica di usare i luppoli nel mash, no ? in questo caso, cosa si otterrebbe, un grande aumento delle IBU? grazie ! !


RE: Scorta di Luppoli - alexander_douglas - 27-05-2013

Bella scorta micio Smile


RE: Scorta di Luppoli - beelster - 27-05-2013

per quanto riguarda il luppolo in mash io ho fatto una bitter esagerando con questo apporto. la ricetta prevedeva 400 gr in mash e 100 in boil per 1 ora (styrian gold. a 3.1% AA) il quale apporto IBU avrebbe dovuto essere attorno ai 45/50.

ti posso assicurare che, prelevando campioni per controllo densità dopo 15 gg in fermentatore, non credo che l'ibu si aggiri su quei livelli, ma bensì su livelli BEN più bassi. se però vuoi un riscontro reale dovrai attendere ancora almeno un mese perchè oggi draioppo con 2 gr/lt di styrian (monoluppolo) e tra 15 gg imbottiglo. quindi altri 15 per avere un risultato...


RE: Scorta di Luppoli - Miciospecial - 27-05-2013

Io questa tecnica voglio sperimentarla per curiosità, fermo restando un certo scetticismo nel risultato auspicato...


RE: Scorta di Luppoli - beelster - 27-05-2013

mah guarda, io l'ho voluta fare perchè un paio di cotte fa ho messo del citra in mash (ma tipo 15 gr...) e si è sprigionato un aroma in stanza... incredibile!!! sembrava ci fosse un diffusore di vapore aromatizzato alla buccia di limone quando aprivi la pentola!!!

vedremo per la bitter (speriamo bene visto che ne ho infustata in fermentazione la bellezza di 150 litri!!!)


RE: Scorta di Luppoli - lorevia - 27-05-2013

(27-05-2013, 06:21 )beelster Ha scritto:  mah guarda, io l'ho voluta fare perchè un paio di cotte fa ho messo del citra in mash (ma tipo 15 gr...) e si è sprigionato un aroma in stanza... incredibile!!! sembrava ci fosse un diffusore di vapore aromatizzato alla buccia di limone quando aprivi la pentola!!!

vedremo per la bitter (speriamo bene visto che ne ho infustata in fermentazione la bellezza di 150 litri!!!)

Io ne ho messi 25 gr di amarillo in mash ma a fine cotta non ho rilevato traccia.
Vediamo alla prova dei fatti. C'è chi dice che ne va usato in grosse quantità
Anch'io micio sono un po' perplesso

Ciao

Lorenz


RE: Scorta di Luppoli - Miciospecial - 27-05-2013

Si, tanti ne parlano bene, però con la bollitura in teoria tutti gli aromi si dovrebbero dissolvere. Ecco perché sono incuriosito e voglio provare. In ogni caso, oltre al mash hopping, vorrei fare comunque delle mini gittate in boil, magari frazionate tra 60' e 0. Che ne pensate?