Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE (/showthread.php?tid=4860)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE - alexander_douglas - 02-05-2013

formaggio rancido in effetti non è un odore....però io proverei comunque ad imbottigliarla prima di buttarla....magari apri tra un mese, se ti fa la fontana è infetta


RE: CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE - sam - 02-05-2013

(02-05-2013, 02:17 )alexander_douglas Ha scritto:  formaggio rancido in effetti non è un odore....però io proverei comunque ad imbottigliarla prima di buttarla....magari apri tra un mese, se ti fa la fontana è infetta


Rancido è una delle caratteristiche olfattive del formaggio.
Comunque se vuoi prova a mangiarne un bel pezzo e provaci con la tua donna, poi vediamo se non è un odore...


RE: CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE - alexander_douglas - 02-05-2013

oddio mi mancava un pezzo....volevo dire non è un odore incoraggiante Tongue


RE: CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE - sam - 02-05-2013

(02-05-2013, 09:46 )alexander_douglas Ha scritto:  oddio mi mancava un pezzo....volevo dire non è un odore incoraggiante Tongue

Big Grin


RE: CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE - paoperry - 03-05-2013

L'odore di rancido non lascia molte speranze. Travasa e assaggia. Dopo 3 giorni dal travaso, annusa. Se l'odore permane dovrai decidere se andare comunque avanti o.....


RE: CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE - sam - 03-05-2013

Va bé ragazzi, si fa così: la lascio lì a riposare ancora una settimana. Il prossimo weekend provo densità, annuso e assaggio. Penso che si già si possa intuire se è proprio imbevibile o se il liquido lascia qualche speranza.......
A quel punto decido se bottiglia o water!
In ogni caso grazie a tutti per l'aiuto, vi farò sapere.
Ciao.


RE: CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE - ALLIEVO BIRRAIO - 03-05-2013

Ricordati di fare il travaso!


RE: CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE - paoperry - 05-05-2013

Tienici aggiornati.


RE: CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE - sam - 12-09-2013

Non ci credo ragazzi. Contro ogni pronostico (mio in primis) è buonissima. Non me la sono sentita di buttare tutto, quindi ho imbottigliato a metà maggio, ho aspettato e stasera ho aperto due bottiglie. Niente fontana stappando, schiuma giusta, colore e odore molto incoraggianti e sapore a mio giudizio gradevolissimo (considerando che stiamo parlando di un malto preparato). Chissà cos'era successo...
Non so quanto somigli ad un'original Australian Pale Ale comunque ricorda parecchio la Ichnusa.
Questa è l'ennesima dimostrazione che con la birra, come nella vita, mai dire mai.
Grazie a tutti per i consigli. Cheers.


RE: CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE - alexander_douglas - 13-09-2013

ehm no...non dovrebbe ricordare un ichnusa di certo XD