Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Birra di Natale, ora o mai più! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Birra di Natale, ora o mai più! (/showthread.php?tid=4729)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - ftenuta - 29-04-2013

Ieri sera ho travasato dopo sette giorni esatti,
appena aperto il tappo del primo fermentatore ho sbirciato dentro ed ho visto che sulla superficie c'erano tanti piccoli puntini, come fossero spezie, possibile?
per la cronaca la densità dopo 7 giorni è di 1022, OG 1056.


Birra di Natale, ora o mai più! - toscanos - 29-04-2013

(29-04-2013, 10:03 )ftenuta Ha scritto:  Ieri sera ho travasato dopo sette giorni esatti,
appena aperto il tappo del primo fermentatore ho sbirciato dentro ed ho visto che sulla superficie c'erano tanti piccoli puntini, come fossero spezie, possibile?
per la cronaca la densità dopo 7 giorni è di 1022, OG 1056.

Non ti preoccupare, spero che non ai apperto


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - alexander_douglas - 29-04-2013

non ne ho la più pallida idea!!!! comunque se posso darti un consiglio evita la misurazione pre travaso perchè sprechi solamente birra....ti capisco che c'è la smania di controllare tutto, lo facevo pure io. Ma non serve a nulla Smile


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - ftenuta - 29-04-2013

Ho misurato post travaso


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - alexander_douglas - 29-04-2013

è uguale....le misurazioni intermedie sprecano solo nettare Wink


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - tapascio - 29-04-2013

Salve a tutti.
Mi inserisco perchè mi accingo a preparare la stessa cotta.
Volevo chiedervi: ma come la vedete un'aggiunta di 100gr di zucchero caramellato? Mi porterebbe i gradi finali a 7 e sarei più contento...
Mi dite la vostra?
Grazie come al solito..


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - alexander_douglas - 29-04-2013

si può fare....poi il candito sulle belghe ci sta davvero bene Smile


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - paoperry - 29-04-2013

Io la mia l'ho fatta seguendo la ricetta, e vi ho aggiunto solo 200 gr di zucchero di canna. 4 gr/l per priming. Og 1078. Ora riposa in bottiglia dal 9 aprile...


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - tapascio - 29-04-2013

(29-04-2013, 12:50 )paoperry Ha scritto:  Io la mia l'ho fatta seguendo la ricetta, e vi ho aggiunto solo 200 gr di zucchero di canna. 4 gr/l per priming. Og 1078. Ora riposa in bottiglia dal 9 aprile...
Posso sbagliare, ma sulle istruzioni del malto in oggetto, non parla di aggiunta di zucchero, nè al malto nè al priming. E' una tua elaborazione o è un kit diverso?


RE: Birra di Natale, ora o mai più! - alexander_douglas - 29-04-2013

il fatto che secondo loro non richieda priming è secondo me incomprensibile....le strong dark ale( quadrupel sono birre con una carbonazione comunque discreta che senza priming vedo difficile che si sviluppi. Non è mica una barley wine o una real ale che puoi (anzi secondo me bisogna) lasciare piatta. Sull'aggiunta degli zuccheri nulla ci vieta di farlo.....