Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
quantità lievito - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Ingredienti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=36)
+---- Forum: Lieviti e fermentazione (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Discussione: quantità lievito (/showthread.php?tid=12712)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: quantità lievito - Paul - 03-01-2016

Se è per questo ci sono un sacco di produttori di tolle che sono tutto sommato "famosi" eppure si ostinano a usare lieviti scarsi sia qualitativamente che quantitativamente.

Poi, sia chiaro, con una bustina la fermentazione la porti a termine senza grossi problemi.


RE: quantità lievito - christiantilt - 03-01-2016

a settembre ho fermentato 20 litri di APA con OG 1,060 con una sola bustina di us-05. ha finito il suo lavoro in 6 giorni e la birra era ottima.
Starei abbastanza tranquillo, questo lievito è un trattore.


RE: quantità lievito - Paul - 03-01-2016

Probabilmente lo 05 avrà un numero di cellule simili al t58

E' un peccato che fermentis non dia informazioni affidabili sui propri lieviti, sarebbe molto utile


RE: quantità lievito - eligen - 03-01-2016

Grazie a tutti per i consigli e un grazie speciale a Danicomix a cui ho "rubato" la discussione

Da quanto mi avete scritto capisco che l'US-05 sia un "buon" lievito (sino ad oggi l'ho usato solamente con OG tra 1050 - 1055) e quindi, anche considerando i "soli" 17 litri del kit, possa tentare la preparazione della birra. E allora ci provo, vedremo i risultati e vi terrò aggiornati. Speriamo in bene ...

Ho deciso di procedere alla preparazione anche perchè credo sia importante dare un riscontro a chi ha studiato e preparato questo kit sul fatto che una bustina di lievito possa essere effettivamente "sufficiente" per la preparazione di una "buona" birra e, in caso di problemi (che spero non si verifichino), possa apportare al kit le eventuali correzioni.

Vado, birrifico e torno Birra02


quantità lievito - vrantist - 03-01-2016

La quantità di lievito utilizzata ha un effetto sulla qualità della birra finita, ma l'unica è fare delle prove e poi seguire la strada che più si ritiene opportuna.
Io ormai mi affido al calcolatore di brewer's perché preferisco un eventuale over pitching che trovarmi sapore sgradevoli nella birra.
E poi dai ragazzi: tutto per risparmiare quei 2-3€ di bustina di lievito?


RE: quantità lievito - christiantilt - 03-01-2016

(03-01-2016, 07:24 )vrantist Ha scritto:  E poi dai ragazzi: tutto per risparmiare quei 2-3€ di bustina di lievito?

dillo a Teo o chi per lui la commercializza Big Grin


RE: quantità lievito - Paul - 03-01-2016

Comunque lo 05 è vero che è un trattore ma se si vuole un profilo neutro è meglio beccare il giusto pitching rate


RE: quantità lievito - danicomix - 03-01-2016

(03-01-2016, 07:00 )eligen Ha scritto:  Grazie a tutti per i consigli e un grazie speciale a Danicomix a cui ho "rubato" la discussione

Da quanto mi avete scritto capisco che l'US-05 sia un "buon" lievito (sino ad oggi l'ho usato solamente con OG tra 1050 - 1055) e quindi, anche considerando i "soli" 17 litri del kit, possa tentare la preparazione della birra. E allora ci provo, vedremo i risultati e vi terrò aggiornati. Speriamo in bene ...

Ho deciso di procedere alla preparazione anche perchè credo sia importante dare un riscontro a chi ha studiato e preparato questo kit sul fatto che una bustina di lievito possa essere effettivamente "sufficiente" per la preparazione di una "buona" birra e, in caso di problemi (che spero non si verifichino), possa apportare al kit le eventuali correzioni.

Vado, birrifico e torno Birra02

non mi hai "rubato" niente!!! si sta qui per sentire chi ne sa più!!!! Buona brassata... e fa sapere come va! Boccale Boccale Boccale


RE: quantità lievito - eligen - 03-01-2016

(03-01-2016, 07:24 )vrantist Ha scritto:  Io ormai mi affido al calcolatore di brewer's perché preferisco un eventuale over pitching che trovarmi sapore sgradevoli nella birra.
E poi dai ragazzi: tutto per risparmiare quei 2-3€ di bustina di lievito?

Sto aspettando che la birra raffreddi per portare a 17 litri, misurare l'OG e poi inoculare il lievito.

Hai ragione Vrantist ma ora per me è una questione di principio. Non è per i 2-3 € in più (ho già speso solo per il kit 33€ ...), ma proprio perchè questo kit non ha un costo irrisorio, se una bustina di lievito non è sufficiente (come sembrerebbe dai risultati del calcolatore) il kit deve essere messo in vendita con un numero adeguato di bustine e non con una sola e ora voglio proprio vedere cosa succede seguendo le istruzioni. Spero quindi che questa prova possa dare informazioni utili al forum e nel frattempo mi affido a San US-05 per i risultati sperando che l'under pitching non produca troppi danni. Torno a controllare la situazione


RE: quantità lievito - Paul - 03-01-2016

(03-01-2016, 08:37 )eligen Ha scritto:  Sto aspettando che la birra raffreddi per portare a 17 litri, misurare l'OG e poi inoculare il lievito.

Hai ragione Vrantist ma ora per me è una questione di principio. Non è per i 2-3 € in più (ho già speso solo per il kit 33€ ...), ma proprio perchè questo kit non ha un costo irrisorio, se una bustina di lievito non è sufficiente (come sembrerebbe dai risultati del calcolatore) il kit deve essere messo in vendita con un numero adeguato di bustine e non con una sola e ora voglio proprio vedere cosa succede seguendo le istruzioni. Spero quindi che questa prova possa dare informazioni utili al forum e nel frattempo mi affido a San US-05 per i risultati sperando che l'under pitching non produca troppi danni. Torno a controllare la situazione


Tutti i kit sono messi in vendita con un numero inadeguato di bustine.

Prima te ne fai una ragione, prima la tua vita brassicola migliorerà  Big Grin