Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewferm Blanche (Tarwebier) - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewferm Blanche (Tarwebier) (/showthread.php?tid=11447)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Brewferm Blanche (Tarwebier) - FabioI - 22-03-2015

(22-03-2015, 07:57 )Paul Ha scritto:  Il tizio con la mutanda in testa dice che oltre 24 ore si causa uno stress ai lieviti poi non ti so dire, ci lavora lui alla wyeast non io Smile

beh bisogna anche vedere la data di produzione, magari si stressano il giorno dopo ma dopo qualche mese anche no ... però a me ste buste da schiacciare non mi garbano proprio a pelle Smile


RE: Brewferm Blanche (Tarwebier) - Paul - 22-03-2015

i lieviti si possono riprodurre un numero limitato di volte, comunque lui parla di 6 ore


RE: Brewferm Blanche (Tarwebier) - FabioI - 22-03-2015

(22-03-2015, 09:35 )Paul Ha scritto:  i lieviti si possono riprodurre un numero limitato di volte, comunque lui parla di 6 ore

nel senso...se un lievito è molto fresco avrà un numero di cellule vive molto elevato, quindi il nutrimento nella busta se lo pappano in breve tempo con il rischio una volta terminato di stressarsi, dopo qualche mese e dopo la realtiva moria, le cellule sopravvissute essendo in poche ci metteranno più tempo sia a riprodursi che ad utilizzare il nutrimento a disposizione, ergo per deduzione penso che sia meglio attivarla prima


RE: Brewferm Blanche (Tarwebier) - Paul - 22-03-2015

Hai visto il video?


RE: Brewferm Blanche (Tarwebier) - FabioI - 22-03-2015

no sono al lavoro...lo guardo a casa poi


RE: Brewferm Blanche (Tarwebier) - ALLIEVO BIRRAIO - 22-03-2015

All'interno della busta c'è il lievito e un piccolissimo mini-mosto, con densità non superiore 1015! Quello dello starter che si andrà a fare ha una densità di 1035/1040, troppo alta per così poche cellule ( quelle all'interno della busta), quindi avrà bisogno di aumentare prima nella busta, poi nel vero e proprio starter! Per questo, come dice FABIO, ha bisogno di qualche giorno prima nella sua busta con il suo mini-mosto, poi il resto!


RE: Brewferm Blanche (Tarwebier) - Paul - 22-03-2015

Non voglio insistere...

Nel video dice chiaramente che, anche se temiamo che il lievito sia vecchio e/o conservato male, l'attivazione se fatta più di 24 ore prima stressa inutilmente il lievito! Magari ho compreso male io, non sono madrelingua inglese ma o parliamo di questo oppure finiamo nel vasto mondo delle opinioni personali!

Questa è la fonte più valida che fin ora ho trovato, poi ognuno è libero di fare come vuole!


RE: Brewferm Blanche (Tarwebier) - FabioI - 22-03-2015

(22-03-2015, 09:59 )Paul Ha scritto:  Non voglio insistere...

Nel video dice chiaramente che, anche se temiamo che il lievito sia vecchio e/o conservato male, l'attivazione se fatta più di 24 ore prima stressa inutilmente il lievito! Magari ho compreso male io, non sono madrelingua inglese ma o parliamo di questo oppure finiamo nel vasto mondo delle opinioni personali!

Questa è la fonte più valida che fin ora ho trovato, poi ognuno è libero di fare come vuole!

mah non so, io parlo per semplice deduzione perchè ho usato un unico liquido e neppure della wyeast, Allievo presumo per esperienza ... non prendo per oro colato quello che dicono le case produttrici, anche perchè a sentir loro se il mosto ha un OG bassa per 23 litri basterebbe aprire la busta o la fiala e inoculare, poi nella pratica i vari algoritmi ti consigliano super starteroni... ma ovviamente, come dici tu ognuno è libero di fare come vuole, non prendela come una critica personale Smile


RE: Brewferm Blanche (Tarwebier) - Paul - 22-03-2015

Loro ti dicono che le loro buste escono dalla fabbrica con 100 miliardi di cellule ma ti dicono anche che dopo 6 mesi è andato.
Quanto di preciso è impossibile stabilirlo, però si parla di un 20% mensile di "caduti".

Nessuna critica figurati, semplicemente capisci che l'opinione di un microbiologo che ci lavora e che risponde alla domanda diretta "quando devo rompere la capsula" dicendo una cosa... se si vuole contraddirla serve un minimo di fondamento, anche perchè poi la gente legge quello che scriviamo e ne viene influenzata!

Poi questa non è una domanda "di marketing", se al posto di dirti 6 ore ti avesse detto un giorno non sarebbe cambiato nulla della percezione che si ha sul prodotto.
Così come se dice che 24 ore stressano i lieviti, non ha motivo per dirlo se non fosse vero.


RE: Brewferm Blanche (Tarwebier) - ALLIEVO BIRRAIO - 22-03-2015

Ci sono buste attivate dopo 24 ore sono piatte come si comprano, ciò vuol dire che all'interno sono lieviti vecchi o prigri o morti!
I 6 ore non si può pretendere che il lievito è bello attivato, oppure inocularlo direttamente nel mosto senza sapere la sua vitalità! Per questo si consiglia di attivarlo qualche giorno prima e con starter!