Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: terza birra! Gold pils bassa fermentazione (/showthread.php?tid=10641)

Pagine: 1 2 3 4


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - lomandy - 03-12-2014

(03-12-2014, 12:42 )Fabio.birraio Ha scritto:  Vabe cero...faccio 4 cotte da 48 litri e via...l unico dubbio che mi attanaglia dopo i vostri consigli è...farla a alta o bassa? Smile Smile bassa la farei come descritto prima...alta devo vedere se in mansarda ho ancora i 23 gradi...se ho 18 gradi non posso farla ad alta ferm giusto?

18 vanno bene... anzi, con us05 son l'ideali per farlo rimanere ancora + neutro...

Ah Fabio... così, di sfuggita, scaricati qualcosa e datti una lettura... perché secondo me un'infarinata + approfondita non ti farebbe male...
Senza offesa, ovviamente... Wink


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Paul - 03-12-2014

Si che puoi...

Se il fermentatore è da 50 litri, non puoi riempirlo fino a 48.
Allievo non ha letto che tu hai preso il bidone da 25 litri, per questo ti ha fatto il conto usando come unità di misura le latte.

Io non lo riempirei per più di 40 litri, poi vedi tu.


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 03-12-2014

Anche se ha preso il bidone da 25 kg, dovresti fare sempre calcolo come i kit, altrimenti devi calcolare le quantità giuste di zucchero!


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Paul - 03-12-2014

(03-12-2014, 01:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Anche se ha preso il bidone da 25 kg, dovresti fare sempre calcolo come i kit, altrimenti devi calcolare le quantità giuste di zucchero!


a:b=x:y

Eddai allievo, sei l'ingegnere del forum, hai progettato un impianto all grain di altissimo livello, non mi puoi cadere così Smile

Per 25kg ci vanno 11 di zucchero, poi si deve regolare


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Fabio.birraio - 03-12-2014

Ma quale offesa, sono qui per imparare Smile ho gia letto un po di cose...ma sicuramente ne leggero altre...vado wuindi x l ambiente a 18 gradi con lievito ad alta fermentazione e faccio una ale e in otto giorni finisco? ,Sad


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Paul - 03-12-2014

15 giorni, dopo 7 devi travasare


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - lomandy - 03-12-2014

e poi devi "carbonare" per una decina di giorni...
e poi devi "aspettare" almeno 1 mesetto, diciamo minimo 3 settimane....

e poi ci puoi dar giù pesante, come una vecchia spugna! Big Grin


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 03-12-2014

Per la Gold? Almeno 4 mesi!


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - Fabio.birraio - 03-12-2014

perche 15 gg ad alta ferm? io tutte le birre fatte fino ad ora dopo sette otto giorni finivano di fermentare


RE: terza birra! Gold pils bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 03-12-2014

Devi fare almeno due travasi, aspettare la densità finale e qualche giorno in più non fa male, anzi!